Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 19 luglio 2019 ore 11:22

"Pontedera è davvero bella"

Elogi, fratellanza, doni e applausi per il Presidente di Capo Verde, Jorges Carlos Fonseca, ricevuto a Palazzo Stefanelli



PONTEDERA — "La vostra città è molto bella e viva - ha detto il Presidente della Repubblica di Capo Verde, Jorges Carlos Fonseca, nell'aula del consiglio comunale - e ieri (giovedì sera con la folla su Corso e i negozi aperti; ndr) avevo quasi paura di sciuparla...".

Poi la presentazione storica della Repubblica di Capo Verde, già colonia portoghese in Africa e diventata repubblica indipendente nel 1975, composta da un arcipelago e situato al largo della costa nord-occidentale dell'Africa, nell'Oceano Atlantico.

"Negli anni fra il '50 e il '60 - ha detto il Presidente che recentemente ha scritto un libro presentato anche a Pontedera - fu forte l'immigrazione verso l'Italia, con la quale abbiamo avuto anche scambi commerciali oltre che turistici. A esempio, è venuto dall'Italia tutto il materiale per le piste del nostro aeroporto e quello per il nostro ingresso nel settore telematico".

Il tramite per queste visita è stato il Centro Sete Sòis Sete Luas di Marco Abbondanza che lo fondò a Pontedera una trentina di anni fa e ormai diffuso in molti Paesi di qua e di là dall'oceano atlantico, Capo Verde compreso. Si cominciò con la musica, lo struggente Fado portoghese, e si è arrivati alla gastronomia, spettacolo, arte e altre attività.

Il sindaco Matteo Franconi ha a sua volta ringraziato ed elogiato il Presidente, arrivato con l'ambasciatore capoverdiano in Italia e con una piccola cerchia di persone, e ci sono stati anche scambi di doni. Per Pontedera una statua dello scultore Grigò e il quadro di Babb dove appare una Pontedera che vuol rialzarsi. Il Presidente Fonseca ha invece donato alla città di Pontedera il medaglione presidenziale con evidenziati i simboli del Paese africano.

Domani Fonseca sarà ospite del Comune di Casciana Terme Lari.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità