Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PONTEDERA16°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 29 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, la protesta in lacrime di Ahmadi che vive in Italia: «Siate la nostra voce, aiutateci»

Cronaca sabato 21 agosto 2021 ore 08:54

E' morto Lanini, figlio e padre d'arte

Ricordo di Venezia (dettaglio), opera di Giampaolo Lanini

Appartenente ad una famiglia di artisti molto nota in città, Gianpaolo Lanini era pittore e aveva 83 anni. Tante le testimonianze di cordoglio



PONTEDERA — Figlio di Loris, scultore e pittore, e padre di Alessandro, pianista e pittore, e di Andrea, musicista, il pittore e modellista Gianpaolo Lanini è morto a 83 anni. 

Come pittore ha partecipato ad importanti mostre collettive in Italia e all'estero e ai principali concorsi d'arte, conseguendo prestigiosi premi e riconoscimenti tra i quali il Premio Europa, nel 1972, a Firenze. Nel 1977 anche due mostre personali negli Stati Uniti, alla Salomon Gallery e alla Gallery of Word Art, nel Massachussets. Alcune quadri di Lanini, come ad esempio "Paesaggio sardo", sono stati donati dallo stesso pittore al Comune di Pontedera.

Tante, in queste ore, le testimonianze di cordoglio e di vicinanza verso una famiglia, quella dei Lanini di Pontedera, che ha fatto dell'arte una ragione di vita e che è molto conosciuta a Pontedera e non solo. Gianpaolo Lanini lascia la moglie Daniela Arcolini, i figli Alessandro e Andrea e i nipoti Gabriele e Valeria. 

La camera del commiato è stata allestita nella Cappellina della Pubblica Assistenza di via Profeti. Il funerale di Gianpaolo Lanini alle 11 di oggi, sabato 21 Agosto, nella Chiesa della Venerabile Misericordia di Pontedera. Seguirà la cremazione al cimitero Dei Lupi di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono due bambini di 10 anni gli aggressori che hanno schiaffeggiato e minacciato due coetanei. Allertato il Tribunale dei minorenni di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Cronaca

Attualità

Attualità