Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 01 aprile 2023 ore 20:00

Ecofor, utile in crescita ed economia circolare

Gli impianti di Ecofor a Pontedera

La società pontederese celebra un 2022 in miglioramento di quasi 6 milioni di euro e punta a produrre e commercializzare energia elettrica dal biogas



PONTEDERA — Il 2022 di Ecofor si chiude con un utile in aumento di 5,9 milioni di euro. È questo uno dei principali dati del consuntivo dello scorso anno della società che gestisce i servizi ambientali e il trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi nel Polo ambientale di Pontedera.

A parità di volumi conferiti, ovvero 203mila tonnellate sulle 240mila consentite, si tratta di un incremento di oltre il 120% sul 2021, con 3 milioni di euro in più di utile. Anche per questo, il Consiglio di amministrazione di Ecofor ha proposto di procedere a un ulteriore accantonamento di circa 1,5 milioni e di destinare la restante parte a dividendi per i soci. Una decisione che, di fatto, porterà benefici anche al Comune di Pontedera stesso, socio al 28% per oltre 1,2 milioni.

"L’esercizio appena concluso, pur in un contesto influenzato negativamente dagli accadimenti internazionali e dalle incertezze del mercato, è stato caratterizzato da una ripresa economica significativa - ha spiegato l'amministratore delegato dell’azienda, Rossano Signorini - in particolare, si è registrato un incremento sostenuto nelle forniture di materie prime e semilavorati, con conseguenti ripercussioni sulle produzioni manifatturiere e dunque nella filiera di riferimento della società".

Contestualmente, il Gruppo Forti, proprietario di circa due terzi del capitale sociale, ha espresso la volontà di reinvestire il 50% della quota di competenza in un finanziamento soci a sostegno delle linee di business, analogamente a quanto già fatto per l’esercizio 2021.

"La struttura patrimoniale della società è sana e solida - ha aggiunto Signorini - grazie a un elevato livello di patrimonializzazione, di una prudente ed equilibrata politica di accantonamenti e a una gestione integrata dei processi aziendali".

A partire proprio dall'anno passato, inoltre, sono state gettate le basi per sviluppare il settore della produzione e commercializzazione di energia elettrica da biogas, con la prospettiva di creare valore aggiunto per l’azienda e per tutto il tessuto produttivo del territorio. "Gli impianti di Ecofor producono circa 14mila megawattora - ha concluso - un quantitativo sufficiente a soddisfare il fabbisogno di tutta l’area industriale di Gello: un’opportunità per abbattere i costi e favorire percorsi di economia circolare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca