Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro venerdì 10 giugno 2022 ore 17:45

Elezioni Rsu Piaggio, vittoria storica della Uilm

Il rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria ha riservato sorprese. La Uil elegge 6 rappresentanti, seguita da Fim, Fiom, Uglm, Sial Cobas e Usb



PONTEDERA — La Uilm, grazie a 490 voti su 1.731 totali, pari a oltre il 28% delle preferenze, è risultata per la prima volta nella storia l'organizzazione sindacale più votata al rinnovo della Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) all'interno degli stabilimenti Piaggio di Pontedera.

La Uilm conquista così 6 rappresentanti su 24 complessivi: A seguire, per la Fim 384 voti e 5 seggi, alla Fiom 263 voti e 4 seggi (3 per gli impiegati) ai Sial Cobas 217 voti e 3 seggi, alla Uglm 208 voti e 4 seggi, per l'Usb 162 voti e 2 seggi.

"Tutta la Segreteria nazionale, con il Segretario generale Rocco Palombella - così dalla Uil -, si congratulano con il Segretario Uilm Pisa, Samuele Nacci, con tutta l'organizzazione territoriale e con gli eletti per questo risultato memorabile, frutto del duro lavoro quotidiano al fianco dei lavoratori, per la tutela dell'occupazione, la contrattazione aziendale e la stabilizzazione dei colleghi con contratti temporanei".

"Da queste elezioni - hanno invece commentato dalla Fiom Massimo Braccini, coordinatore nazionale del sindacato per il gruppo Piaggio, e Marco Comparini, segretario per i metalmeccanici Cgil di Pisa -  ne esce più che mai una frazionata rappresentanza, i membri della rinnovata Rsu appartengono a sei diverse organizzazioni sindacali, ma non permetteremo che questo fattore favorisca l'azienda".

"La Fiom - hanno aggiunto Braccini e Comparini - ottiene un’importante risultato nel collegio impiegati diventando il primo sindacato ed eleggendo tre rappresentanti sindacali. Nel collegio operai abbiamo fatto consapevolmente delle precise scelte politiche, ben sapendo che avremmo dovuto pagare un prezzo sindacale. Non a caso tutti i precedenti candidati della Fiom sono passati ad un’altra organizzazione sindacale (Sial Cobas, ndr). Siamo comunque riusciti ad eleggere anche nel collegio operai un rappresentante sindacale".

"Ci impegneremo per sostenere l'unità dei lavoratori - hanno concluso dalla Fiom - e ricostruire una adeguata Rappresentanza Fiom in Piaggio, così come registriamo in tutte le aziende nel
territorio ed in Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca