Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità martedì 24 ottobre 2017 ore 18:15
Emergenza sicurezza, i commercianti chiedono aiuto
Il direttore di Confcommercio Pieragnoli dopo i furti e le rapine: "Non ci rassegniamo al far west, la soluzione in mano alle forze dell'ordine"
PONTEDERA — Commercianti e titolari di attività commerciali e artigianali, che cosa debbono fare per difendersi adeguatamente davanti a questa marea crescente da settimane di furti, rapine, danneggiamenti a ripetizione? Se lo domanda con preoccupazione il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “Come associazione siamo intervenuti tempestivamente, denunciando questa situazione con una richiesta ufficiale di intervento datata lunedì 9 ottobre e indirizzata a prefetto, questore, comando provinciale dei Carabinieri e Guardia di Finanza, sindaco e comandante della municipale. La richiesta era quella di attivare significativi interventi di monitoraggio e prevenzione, prima che la situazione sfuggisse di mano, prima che si verificassero nuovi episodi criminali. Escludendo il sindaco Millozzi, con il vicesindaco Pirri e l'assessore Franconi, che ci ha ricevuto e si è impegnato personalmente a farsi portavoce di questa emergenza sicurezza, a distanza di quindici giorni dalla nostra comunicazione da parte dei rappresentanti delle forze dell'ordine non abbiamo ad oggi, ricevuto alcun tipo di riscontro”.
“Questo silenzio, a fronte di una escalation criminale inequivocabile e quotidiana – prosegue Pieragnoli – fa il paio con il senso di impotenza che vivono gli imprenditori nell'esercizio del loro lavoro. Un lavoro oggi complicato e reso difficile da un profondo senso di insicurezza che mina nel profondo la stessa convivenza civile. Nessuno di noi è disposto a rassegnarsi al far west, ma le possibili soluzioni sono in mano esclusivamente ai tutori dell'ordine, chiamati dalla legge a svolgere questo compito”.
Conclude il direttore di ConfcommercioPisa: “Di fronte all'emergenza, occorrono risposte altrettanto urgenti ed emergenziali. Confermiamo la nostra disponibilità alla collaborazione, ma non è nostro compito dire quali risposte mettere in campo. Riponiamo fiducia nel lavoro delle forze dell'ordine, ma siamo anche consapevoli che non c'è più tempo da perdere”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI