Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 20 febbraio 2023 ore 16:04

Enel, avviato il maxi piano di potenziamento

Via al rinnovo di 16 cabine. Primo intervento in via Riccardi, poi via Rossini e via Marconcini. Il completamento è previsto entro inizio estate



PONTEDERA — Con un investimento di oltre 500mila euro, E-Distribuzione dà il via ad un maxi piano, sviluppato in collaborazione con il Comune, per il potenziamento e automatizzazione degli impianti elettrici del centro di Pontedera. I lavori sono stati presentati questa mattina, davanti alla cabina di via Riccardi, oggetto del primo intervento. Presenti l'assessore Mattia Belli, il responsabile E-Distribuzione unità territoriale Pisa, Pontedera e provincia Mario Falomi e il capo tecnico della stessa area Pierluca Bulleri.

Il piano di intervento passa attraverso il rinnovo di 16 cabine secondarie che trasformano l’energia elettrica da media a bassa tensione per distribuirla ad abitazioni, attività ed esercizi commerciali. Gli interventi sono volti a rendere più resistenti le cabine stesse e, attraverso la digitalizzazione, a velocizzare la risoluzione di eventuali guasti. In particolare, spiega E-Distribuzione, le attuali componenti elettromeccaniche saranno sostituite con altre di ultima generazione così da poter telecomandare le cabine da remoto.

"Tutti gli interventi - spiega E-Distribuzione- saranno eseguiti con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e al decoro urbano, con benefici per la qualità del servizio elettrico e anche per fare sempre più della rete elettrica un fattore abilitante di servizi digitali. I tempi e le modalità di intervento sono stati condivisi con l’Amministrazione Comunale di Pontedera con l’assessore Mattia Belli e il vicesindaco Alessandro Puccinelli".

Le operazioni dovranno essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiederanno alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha diviso per zone e giorni in modo da limitare quanto possibile i disagi per la cittadinanza. 

Il programma sviluppato da E – Distribuzione in collaborazione con il Comune, che ha raccolto i pareri degli utenti e dei commercianti, dovrebbe prevedere dei lavori a cadenza bisettimanale, o settimanale: si tratta in tutto di 12 interventi in centro, 3 interventi nel quartiere fuori del ponte e uno infine al Villaggio Piaggio.

Il primo lavoro si è svolto questa mattina alla cabina di via Riccardi e ha interessato alcune utenze della via omonima e di via Montanara, via San Faustino, via Mazzini, via Rossini, piazza Trento, via Corridoni, via del Campanile, corso Matteotti, piazza della Concordia, piazza Curtatone, via Castelli.  I prossimi interventi saranno nelle cabine di via Rossini e via Marconcini.  Gli utenti saranno informati anche attraverso apposite affissioni. La fine degli interventi è prevista entro l'inizio dell'estate.

“Questo intervento mira a rinnovare gli impianti del centro urbano di Pontedera – ha detto il responsabile E – Distribuzione di Pisa e provincia Mario Falomi – ed agisce su due fronti per migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini: sulla resilienza e sulla digitalizzazione degli impianti. Per quanto riguarda la resilienza si tratta di sostituire le componenti elettromeccaniche con componenti di ultima generazione molto più resistenti agli agenti atmosferici e quindi in questo senso si agisce per evitare che avvenga il guasto; dall’altro lato si digitalizzano le cabine per renderle telecontrollabili da remoto digitalizzandole e questo agisce in modo positivo nel caso in cui il guasto si verifichi comunque perché ci consente da remoto di selezionare il tratto guasto e quindi di tenere al buoi solamente gli utenti strettamente necessari. Un grazie sicuramente va all’amministrazione comunale perché questi interventi sono stati concordati con l’amministrazione coinvolgendo le associazioni di categoria e la consulta di centro città. In questo modo è possibile spiegare il senso del sacrificio di togliere la luce per un giorno alla comunità e allo stesso tempo è possibile concordare le fasce orarie o spostare i giorni per creare meno disagi possibili. In totale si parla di un intervento dal costo di mezzo milione di euro circa, 30000 euro, più o meno, per ogni cabina”.

“Ringrazio della disponibilità dimostrata nel venire incontro alle esigenze dei commercianti – ha detto Valentina Aurilio di Confesercenti – questo per noi è importante”.

“In rappresentanza dell’amministrazione ringrazio l’Enel perché è venuta incontro alle esigenze della comunità – ha invece detto l’assessore ai lavori pubblici e alla manutenzione Mattia Belli - che specialmente in questo quadrante chiedeva da tempo degli interventi. Con E – Distribuzione è stato possibile stabilire un dialogo per cercare di creare meno danni possibili ai cittadini e soprattutto ai commercianti per questi interventi che però portano delle migliorie importanti per un servizio essenziale. Di fatti abbiamo scelto il lunedì come giorno di lavori proprio dal confronto con le associazioni di categoria. Si tratterà di operazioni in vari quadranti della città che dovrebbero durare circa 8 ore ad intervento, salvo imprevisti. Queste operazioni si inseriscono in un contesto più ampio che come amministrazione stiamo portando avanti con Rete Gas e Acque. Una volta conclusi questi percorsi di ammodernamento arriveremo al ripristino stradale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica