Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vai a lavare i piatti», a Moncalieri offese sessiste all’arbitra
«Vai a lavare i piatti», a Moncalieri offese sessiste all’arbitra

Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 11:30

Erasmus "sostenibile" per 15 liceali

Studenti e studentesse del "Montale" nella capitale danese per una serie di visite ad aziende e realtà impegnate nella transizione ecologica



COPENAGHEN — Continua il processo di internazionalizzazione del liceo "Montale" di Pontedera: dopo gli alunni e le alunne nell'isola di La Réunion, altri 15 studenti sono stati accolti da Copenaghen, capitale della Danimarca, nell'ambito del programma Erasmus+.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra il liceo pontederese e la Camera di Commercio italiana in Danimarca, che ha curato la pianificazione delle attività e accompagnato il gruppo nelle visite presso istituzioni e realtà innovative danesi. Come, per esempio, aziende, organizzazioni giovanili e centri di ricerca impegnati sui temi della sostenibilità ambientale, della transizione verde e dell’economia circolare.

Gli studenti, accompagnati dalle insegnanti Gianna Baccelli e Marta Galluzzo, hanno visitato Hofor Greater Copenhagen Living Lab, la più grande utility municipale danese, per approfondire gestione responsabile dell’acqua, energie rinnovabili ed emissioni di CO₂; Wefood, iniziativa sociale che riduce lo spreco alimentare attraverso il recupero di prodotti ancora commestibili; Sydhavns Genbrugscenter, centro di riuso che promuove creatività, economia circolare e coesione sociale; e Verdens Skove, organizzazione internazionale attiva nella tutela delle foreste e della biodiversità.

"In una società sempre più interconnessa, conoscere il funzionamento delle aziende e delle istituzioni in un contesto avanzato come quello nord europeo rappresenta un valore aggiunto fondamentale per le nostre studentesse e i nostri studenti - ha commentato la professoressa Sandra Capparelli, dirigente scolastica del liceo - questa esperienza ha permesso loro di confrontarsi con modelli virtuosi e di acquisire una consapevolezza più ampia sui temi della sostenibilità e della cittadinanza attiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre era in bici in via Costalbagno, Marcello Lucchesi si è accasciato: inutile l'intervento dei soccorritori. Era un pilastro della Pro Loco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Sport