Attualità martedì 09 dicembre 2025 ore 11:30
Erasmus "sostenibile" per 15 liceali

Studenti e studentesse del "Montale" nella capitale danese per una serie di visite ad aziende e realtà impegnate nella transizione ecologica
COPENAGHEN — Continua il processo di internazionalizzazione del liceo "Montale" di Pontedera: dopo gli alunni e le alunne nell'isola di La Réunion, altri 15 studenti sono stati accolti da Copenaghen, capitale della Danimarca, nell'ambito del programma Erasmus+.
Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra il liceo pontederese e la Camera di Commercio italiana in Danimarca, che ha curato la pianificazione delle attività e accompagnato il gruppo nelle visite presso istituzioni e realtà innovative danesi. Come, per esempio, aziende, organizzazioni giovanili e centri di ricerca impegnati sui temi della sostenibilità ambientale, della transizione verde e dell’economia circolare.
Gli studenti, accompagnati dalle insegnanti Gianna Baccelli e Marta Galluzzo, hanno visitato Hofor Greater Copenhagen Living Lab, la più grande utility municipale danese, per approfondire gestione responsabile dell’acqua, energie rinnovabili ed emissioni di CO₂; Wefood, iniziativa sociale che riduce lo spreco alimentare attraverso il recupero di prodotti ancora commestibili; Sydhavns Genbrugscenter, centro di riuso che promuove creatività, economia circolare e coesione sociale; e Verdens Skove, organizzazione internazionale attiva nella tutela delle foreste e della biodiversità.
"In una società sempre più interconnessa, conoscere il funzionamento delle aziende e delle istituzioni in un contesto avanzato come quello nord europeo rappresenta un valore aggiunto fondamentale per le nostre studentesse e i nostri studenti - ha commentato la professoressa Sandra Capparelli, dirigente scolastica del liceo - questa esperienza ha permesso loro di confrontarsi con modelli virtuosi e di acquisire una consapevolezza più ampia sui temi della sostenibilità e della cittadinanza attiva".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













