Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA10°13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 23 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa League, maxi-rissa al termine di Sparta Praga-Galatasaray: le immagini

Attualità lunedì 22 ottobre 2018 ore 15:11

Erasmus, le prime due ragazze in città

 Vitalija Minakova e Svetlana Kavas
Vitalija Minakova e Svetlana Kavas

Le due giovani sono arrivate dall'Ucraina e dalla Lituania con la formula del "Servizio volontario Europeo". Rimarranno in Valdera per un anno



PONTEDERA — Sono un'ucraina e una a lituana le due prime arrivate a Pontedera, dove resteranno un anno, per svolgere un soggiorno Erasmus con le formula, in questo caso, del servizio Volontario Europeo. 

Hanno poco più di vent'anni e si chiamano Vitalija Minarokova e Svetlana Kavas, hanno preso possesso di due camere e cucina all'ex centro per tossicodipendenti della Bianca dove ora funzionano servizi come quello del polizia per gli stranieri e dove si incontrano immigrati anche per pregare, e in quest'anno faranno servizi di volontariato presso il Poliedro che ha anche un centro per combattere l'autismo. 

Ma le due ragazze impareranno anche la lingua italiana e la storia, le tradizioni e la cucina del nostro Paese e della nostra città. Anche nelle loro città d'origine, Kiev e Vilnius ci sono sedi di questa associazione patrocinata dall'Europa nel quadro dell'Erasmus più indirizzato verso la scuola e Pontedera, col Poliedro e la cooperativa Arnera, ha vinto un bando per iniziare un interscambio. Il sindaco Simone Millozzi ha spiegato di aver pensato già da tempo di usare il complesso della Bianca anche per questi interscambi culturali europei. "Visto anche gli attacchi all'Europa che ora sono di moda", mentre Alessandro Remorini del Poliedro ha rimarcato gli indirizzi di questa iniziativa. 

Infine hanno parlato in inglese le due ragazze dicendo per prima cosa d'aver avuto un'impressione positiva su Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il branco ha attaccato una giovane di fronte allo stadio, a due passi dal Villaggio scolastico: le immagini sono state rapidamente diffuse sui social
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità