Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:56 METEO:PONTEDERA18°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 02 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tamberi e Jacobs i piedi sulla sedia, l'emozionante discorso ai compagni

Attualità martedì 15 giugno 2021 ore 22:30

Iniziano le notti prima degli esami

Anche in Valdera come in tutta Italia via alla seconda sessione della maturità durante la pandemia. Si tratta di un maxi-orale, ecco come funziona



PONTEDERA — Sono più di 540mila gli studenti italiani che da domani iniziano ad affrontare l'esame di maturità, il secondo durante la pandemia dopo quello del 2020 (qui un video degli studenti di Pontedera un anno fa, dopo i primi esami orali).

Tra questi 540mila ci sono anche quelli degli istituti pontederesi. I giovani devono portare un elaborato di cui parlare e con cui collegarsi alle varie materie del percorso scolastico affrontato alla commissione, composta da sei docenti interni e un presidente esterno.

Si tratta in sostanza di un maxi-orale di circa un'ora e il punteggio massimo che gli studenti potranno ottenere è 40 punti. Altri 60 sono quelli che possono portare il candidato a 100, il massimo, e sono assegnati in base alla qualità del percorso scolastico compiuto (18 per la terza, 20 per la quarta e 22 per la quinta).

Gli esami andranno avanti per diverse settimane perché al giorno possono essere ascoltati cinque candidati. 

Dopo aver esposto l'elaborato si passa a domande sulle varie materie. Terminate le domande la commissione decide il voto da assegnare al candidato.

Due novità in questa versione dell'esame di maturità 2021: la prima è il ritorno dell'ammissione all'esame, non tutti sono ammessi alla prova finale, è il consiglio di classe con uno scrutinio finale a decidere gli studenti che possono accedere all'esame.

La seconda è il curriculum dello studente dove oltre al percorso scolastico sono esposte anche altre attività fatte dai candidati come sport, musica, volontariato e attività culturali.

Molti degli studenti che a Pontedera e in Toscana si presenteranno in aula per sostenere l'ultimo esame prima dell'università o di entrare nel mondo del lavoro lo faranno da vaccinati anti-covid, grazie alla possibilità che la Regione ha messo a disposizione proprio per loro nelle settimane scorse.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuove positività in 6 comuni del territorio. Non si registrano nuovi decessi collegabili al virus. In Toscana i nuovi positivi sono 702
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Maria Grazia Balbiani Ved. Priami

Domenica 01 Agosto 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

STOP DEGRADO

Cronaca