QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 06 dicembre 2019

Elezioni venerdì 12 aprile 2019 ore 07:27

Fatta la lista del Pd di Franconi

16 candidati di cui 12 nuovi e 6 ripresentati come la vicesindaca Angela Pirri. "Siamo il partito di maggioranza e con noi tante tante persone".



PONTEDERA — Il Pd del candidato sindaco Matteo Franconi, che avrà l'appoggio anche di altre liste più o meno civiche fra le quali si parla anche di una lista 'sportiva', ha presentato per primo i suoi candidati. Il più giovane ha 27 anni ed è una ragazza, il più 'anziano' 68 ed è un personaggio da mezzo secolo attivo nella politica della sinistra pontederese. 

Matteo Franconi si dichiara "orgoglioso di essere il candidato sindaco del Pd" e invita Bagnoli, invece, "a mostrare i simboli di Casapound e Forza Nuova". 

"Due schieramenti _ dice Franconi _ che hanno altrettanti rappresentanti nella lista civica PontederaSicura, quella di cui fa parte lui stesso. Bagnoli dice che Franconi si vergogna del Pd, e lui? Si vergogna di Forza Nuova e CasaPound?".

Ecco l'elenco in ordine di intervento sul palco e diviso fra nuovi e confermati. Tutti risiedono in città o nelle frazioni.

I NUOVI: Francesco Mori, vice preside della scuola Gandhi; Elena Pini laureanda in urbanistica; Sonia Luca, avvocato; Simona Leggerini, la più giovane, operatrice culturale; Marco Salvadori, La Rotta, rappresentante e attivo presidente della consulta; Maria Giovanna Duè, operaia che ha perso il lavoro con la chiusura della Tmm; Maurizio Baldesi, medico anestesista, direttore della sale operatorie del Lotti; Riccardo Minuti, già giovane consigliere e assessore, poi dipendente comunale, sindacalista e scrittore di libri su Pontedera; Virginia Natali, Treggiaia, neo avvocato; Rossella Prosperi, medico della radiologia del Lotti e impegnata nella valorizzazione del rapporto fra "animali a 4 zampe" e uomini e bambini.
I CONFERMATI: Angela Pirri, vicesindaca uscente, ricercatrice del Cnr, prima donna vicesindaco nella storia di Pontedera; Simone Cappelli (Il Romito) attivo anche nello sport della frazione; Floriano Della Bella, ex impiegato alla Piaggio, consigliere comunale uscente e segretario del Pd dopo esperienze nel quartiere della stazione; Mattia Belli (Montecastello), consigliere uscente con deleghe ai giovani, operatore sociale e protagonista della vita montecastellese; Selene Caselli capogruppo uscente del Pd a Palazzo Stefanelli; Fabrizio Braccini, consigliere uscente, medico odontoiatra. 

Matteo Franconi e i 16 candidati hanno tutti ribadito la positività in tutti i campi, a cominciare da quello sociale, e i risultati ottenuti del Pd a Pontedera criticando soprattutto il centrodestra "che si porta dietro Casapound e Forza Nuova e che fa una politica pericolosa". Mentre al termine della serata Matteo Franconi è sceso dal palco e rivolgendosi ai candidati li ha spronati ad essere sempre e comunque uniti per Pontedera, "la nostra città".

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport