Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 19:15

Ferrovie in Valdera, se ne parla dal 1889

Dal progetto della Lucca-Saline, alla metropolitana leggera di Macelloni. Oggi Millozzi rilancia per una linea merci e passeggeri con Livorno.



PONTEDERA — E se Pontedera diventasse lo snodo cruciale della Regione? L'ideale rotatoria dove confluiscono i traffici in arrivo dai quattro punti cardinali della regione?

Di ferrovie in Valdera se ne parla dal 1889 come ricordava alcuni mesi fa Mario Mannucci nel suo blog su Qui News Valdera "La Storia siamo noi". Storica fu la campagna del Di Sandro, editore di Peccioli di fine '800 dell' "Eco dell'Era"  per costruire una linea ferroviaria Lucca-Pontedera-Saline di Volterra e a fine '900 l'allora ed attuale sindaco di Peccioli Renzo Macelloni propose un progetto articolato per collegare su rotaia Pontedera, l'Alta Valdera e Volterra.

Ed oggi in occasione della presentazione del progetto per un collegamento rapido Firenze - porto di Livorno, il ruolo centrale della città della Vespa è stato di nuovo confermatoIl programma, firmato alla presenza del presidente del Consiglio Renzi, prevede infatti di velocizzare il trasporto merci tra il porto di Livorno e Firenze con punto cardine la creazione di una linea ferroviaria diretta tra Livorno e Pontedera, by passando la stazione di Pisa.

Il progetto parla di trasporto merci ma il sindaco di Pontedera Simone Millozzi non esclude l'utilizzo anche come linea passeggeri : “La possibilità c'è, il sottosegretario Nencini ha detto che RFI potrebbe sostenere l'investimento. La Pontedera-Livorno sarebbe una infrastruttura importante e penso anche ad una estensione della rete ferroviaria verso Volterra ed a ripristinare anche la linea che va fino a Lucca. Una "grande rotatoria ferroviaria” a Pontedera che porterebbe benefici economici evidenti a tutta la Valdera"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità