Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 18 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 19:15

Ferrovie in Valdera, se ne parla dal 1889

Dal progetto della Lucca-Saline, alla metropolitana leggera di Macelloni. Oggi Millozzi rilancia per una linea merci e passeggeri con Livorno.



PONTEDERA — E se Pontedera diventasse lo snodo cruciale della Regione? L'ideale rotatoria dove confluiscono i traffici in arrivo dai quattro punti cardinali della regione?

Di ferrovie in Valdera se ne parla dal 1889 come ricordava alcuni mesi fa Mario Mannucci nel suo blog su Qui News Valdera "La Storia siamo noi". Storica fu la campagna del Di Sandro, editore di Peccioli di fine '800 dell' "Eco dell'Era"  per costruire una linea ferroviaria Lucca-Pontedera-Saline di Volterra e a fine '900 l'allora ed attuale sindaco di Peccioli Renzo Macelloni propose un progetto articolato per collegare su rotaia Pontedera, l'Alta Valdera e Volterra.

Ed oggi in occasione della presentazione del progetto per un collegamento rapido Firenze - porto di Livorno, il ruolo centrale della città della Vespa è stato di nuovo confermatoIl programma, firmato alla presenza del presidente del Consiglio Renzi, prevede infatti di velocizzare il trasporto merci tra il porto di Livorno e Firenze con punto cardine la creazione di una linea ferroviaria diretta tra Livorno e Pontedera, by passando la stazione di Pisa.

Il progetto parla di trasporto merci ma il sindaco di Pontedera Simone Millozzi non esclude l'utilizzo anche come linea passeggeri : “La possibilità c'è, il sottosegretario Nencini ha detto che RFI potrebbe sostenere l'investimento. La Pontedera-Livorno sarebbe una infrastruttura importante e penso anche ad una estensione della rete ferroviaria verso Volterra ed a ripristinare anche la linea che va fino a Lucca. Una "grande rotatoria ferroviaria” a Pontedera che porterebbe benefici economici evidenti a tutta la Valdera"

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stabile il numero dei pazienti Covid ricoverati al Lotti, mentre va avanti la campagna vaccinale. Ecco tutti i numeri di oggi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

CORONAVIRUS

Cronaca