Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 15 aprile 2019 ore 17:24

Festa per Leonardo, incontro Pirri commercianti

Alla riunione presenti anche le associazioni di categoria. A inizio maggio è in programma una festa rinascimentale. Tutto il programma



PONTEDERA — Oggi si è tenuta nella saletta carpi l’incontro tra la vicesindaco Angela Pirri, le associazioni di categoria e il mondo del commercio per parlare dell’organizzazione della festa rinascimentale che si terrà a Pontedera sabato 4 maggio nell'ambito delle celebrazioni leonardiane ed a conclusione del progetto Leonardo’s Way, inserito tra gli eventi che il Ministero dei beni culturali ha deciso di promuove attraverso una App specificatamente realizzata per le celebrazioni leonardiane.

Riunione che ha trovato il mondo del commercio pronto a contribuire, con eventi di strada e allestimenti delle singole vetrine ad un pomeriggio ed una serata all’insegna della cultura e del divertimento atte a celebrare il Genio.

La soddisfazione della vicesindaco: ”Questo è il commercio che voglio vedere. Un mondo che reagisce alle difficoltà oggettive attraverso la programmazione di eventi, il dialogo costruttivo tra i corpi intermedi, la condivisione di progetti di interesse collettivo”.

Il programma, già in essere, i cui costi economici saranno sostenuti dal Comune prevede:

1) Una sfilata storica (100 figuranti) con partenza da via Veneto alle 16. Coinvolgerà la quasi totalità delle strade all’interno del CCN compatibilmente con le esigenze sceniche vincolanti imposte da ragioni di sicurezza. Nell’ambito della sfilata sono previsti nelle principali piazze (i.e. Piazza Trieste, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Duomo, Piazza Cavour, Piazza Curtatone e Montanara, Piazza Concordia) degli spettacoli fatti da sbandieratori in costume. La conclusione della sfilata è prevista per le 20 circa.

2) Presenza di 7 artisti di strada ovvero "I Madonnari Fiorentini" nelle strade/piazze idonee alla pittura di strada. Dalle 14 fino alla realizzazione dei dipinti ovvero alle 20.

3) 60 figuranti vestiti in abiti rinascimentali per la realizzazione di :

Corteggi di musici e sbandieratori (30 figuranti);

Esibizioni di danze rinascimentali (12 figuranti);

Corteggi di armati e simulazione di schermaglie (10 figuranti);

Attività attoriale di simulazione di una storia poliziesco: "Scopri l'assassino di Leonardo".

Tali attività si svolgeranno nel CCN con orario 17:30-21:30.

Relativamente alle iniziative dei singoli commercianti le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Aprile 2019 all’Ufficio Sviluppo Locale.

Per l’occasione l’Amministrazione concederà l’occupazione del suolo gratuito e altre agevolazioni ai commercianti/esercenti che organizzeranno eventi in strada/piazza come previsto nella lettera "Linee Guida" già fatta recapitare ai commercianti/esercenti ed alle Associazione di categoria.

Il 26 Aprile sarà distribuita la locandina di promozione dell’evento in tutta la città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola