Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 07 gennaio 2022 ore 15:15

Festa del tricolore, la Costituzione va in aula

Il presidente della sezione pisana di Ancri Cerrai, Iafrate e l'assessore Mori

Un incontro per i ragazzi per il 225° anniversario della Giornata della Bandiera italiana. In regalo agli studenti un vademecum sulla Costituzione



PONTEDERA — Nell'aula magna dell'istituto Pacinotti di Pontedera i ragazzi e le ragazze delle terze hanno festeggiato il 225° anniversario della Giornata nazionale della Bandiera italiana con un seminario dal titolo "Festa del Tricolore, scuola e valori Costituzionali", organizzato dalla sezione pisana dell'associazione Ancri degli insigniti dell'ordine al merito della Repubblica e con il patrocinio del Comune.

"I valori che il tricolore esprime sono i valori di solidarietà, giustizia, eguaglianza e fratellanza, intorno ai quali si cementa la vita delle istituzioni repubblicane. L'iniziativa di oggi assume un significato ancor più particolare proprio in questo periodo, dove siamo prossimi al rinnovo della carica di presidente della Repubblica - ha spiegato l'assessore alle Politiche scolastiche, Francesco Mori - un'occasione in più per riflettere, con la nostra comunità scolastica, anche di questi aspetti." Agli studenti, poi, l'amministrazione comunale ha provveduto a consegnare un vademecum sulla Costituzione.


All'incontro erano presenti anche la dirigente scolastica Virginia Cirillo, Mario Cerrai, presidente sezione Ancri di Pisa e Piero Iafrate, delegato ai rapporti istituzionali dell'associazione, che hanno sottolineato l'importanza di formare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. "La scuola è il canale principale per diffondere i valori e l'importanza dello studio della Costituzione - ha concluso Iafrate - l'incontro di questa mattina ha richiamato un ruolo di tutti noi, quello di essere cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile nel nostro Paese, azioni importanti messe in campo con sapienza dai nostri padri costituenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità