Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:52 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità domenica 21 gennaio 2024 ore 19:00

Forza Nuova inaugura la sede, la protesta infiamma le piazze

Manifestazioni in piazza Cavour e piazza Belfiore. In centinaia manifestano contro l'apertura della sede del partito in via Manzoni



PONTEDERA — La sede di Forza Nuova apre i battenti in via Manzoni tra le proteste.  Come annunciato nei giorni scorsi, l'annuncio dell'inaugurazione ha innescato la mobilitazione di diverse realtà associative e politiche, fortemente contrarie al partito di Roberto Fiore.

Realtà che oggi si sono date appuntamento per due distinti presidi che hanno portato centinaia di persone in piazza Cavour e piazza Belfiore: Partito democratico, Sinistra Italiana, Arci Valdera e Fiom Cgil da una parte e Usb, Cambiare rotta, Circolo Arci Botteghino, La Rossa, Rifondazione Comunista, Rete dei Comunisti e Potere al Popolo dall'altra.

"Siamo qua per dire a Fiore e ai fascisti di andarsene da Pontedera - hanno detto da piazza Belfiore gli organizzatori della manifestazione - il pericolo di questi fascisti è relativo, ma in generale rischiamo una svolta reazionaria non solo in Italia, ma in tutta Europa".

"Ribadiamo nuovamente che Pontedera non si merita questa invasione - hanno detto da Piazza Cavour - è importante esserci oggi per mandare un segnale chiaro, anche per ribadire il nostro no a queste formazioni fasciste".

Piazza Cavour

Piazza Belfiore

Successivamente, degli oltre 100 presenti riuniti in piazza Belfiore, un'ottantina di persone hanno poi iniziato a muoversi in corteo con cori e striscioni. La zona è stata presidiata dalle forze dell'ordine e la manifestazione si è svolta senza criticità.

Intanto in via Manzoni, una ventina di persone hanno invece partecipato all'inaugurazione della sede di Forza Nuova intitolata a Nicola Bombacci.

"Vogliamo iniziare una nuova avventura, l'inizio di una grande battaglia per il futuro: vogliamo aumentare i militanti e l'obiettivo è quello di presentarci in 4 Comuni della Toscana - ha detto Simone Grossi, coordinatore di Forza Nuova Toscana - ne abbiamo già fatte, circa un anno fa ci siamo mossi a Lajatico in difesa della famiglia. Continueremo anche a impegnarci per la sicurezza: qua a Pontedera, dopo 70 anni di sinistra, occorre cambiare registro. Interi quartieri in città sono invasi da negozi che non c'entrano niente con la cultura italiana e sono nel degrado".

"Questa inaugurazione è un passo ulteriore per il nostro percorso - ha detto Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova - noi ci presentiamo agli italiani con un programma radicale e diverso da qualsiasi partito, anche Fratelli d'Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità