Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:48 METEO:PONTEDERA20°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Elezioni mercoledì 19 giugno 2024 ore 11:25

Franconi con gli studenti della maturità

Prima della prova d'italiano che inaugura l'esame di Stato, il sindaco distribuisce segnalibri. Spunta anche un secondo appello a suo favore



PONTEDERA — Un segnalibro autografato, distribuito tra gli studenti e le studentesse del Villaggio scolastico di Pontedera che attendevano la fatidica notte prima degli esami, quelli di maturità, iniziati oggi, mercoledì 19 Giugno.

Lo ha consegnato il sindaco Matteo Franconi, che insieme all'assessore alle Politiche educative Francesco Mori ha fatto un giro tra le strade del Villaggio scolastico e gli istituti superiori della città. "In punta di piedi, un gesto semplice, un augurio sottovoce, un segnalibro dedicato alla notte prima degli esami - ha scritto Franconi - inizia la fine di una storia indimenticabile; fidatevi, la custodirete nello zaino del tempo, quello che conta, quello che vale anche quando non vedevate l'ora finisse, quello che ricorderete con gli occhi che brillano, con il sorriso dentro".

"C'è un esame da affrontare, una maturità da rivendicare, un risultato da conquistare, un percorso da coronare - ha concluso - forza e coraggio, come quello dei marinai quando affrontano l'oceano: tanto rispetto, nessuna paura. La bellezza di questa notte sarà con voi, all'alba di ogni domani, quando scriverete i vostri sogni nel mondo. Non smettete mai di farlo. Sono anche i nostri".

dopo quello del mondo dell'istruzione, è arrivato anche un secondo appello, dal mondo della cultura. Diversi esponenti, uomini e donne, hanno deciso di schierarsi apertamente in nome di Franconi. "Riteniamo che votare al ballottaggio Matteo Franconi sia l’unico modo per continuare a investire, rafforzare e difendere il valore della creatività, dell’espressione artistica, della curiosità intellettuale come un fenomeno contagioso che ha bisogno di interazione - hanno scritto - un miracolo che si avvera nelle città come la nostra, che della cultura, si prendono cura con attenzione e grazie a un capitale inestimabile di strutture, di esperienze culturali e di persone che sono vere e proprie risorse per garantire la qualità del vivere quotidiano".

Questi i nomi, tra i quali spuntano anche quelli di Gianni Cuperlo e degli ex sindaci Enrico Rossi e Paolo Marconcini: Liviana Canovai, Manrico Ferrucci, Marco Abbondanza, Carlo Marconcini, Luca Dini, Piergiorgio Cheli, Marco Bruni, Roberto Bacci, Carlo Alberto Arzela, Laura Marconcini, Michele Quirici, Manrico Mosti, Rosella Sabatini, Enzo Malloggi, Niccolo Falaschi, Massimo Pierini, Luigi Nannetti, Alessandro Bertini, Mario Biagini, Silvia Rubes, Donatella Turchi, Andrea Kaemmerle, Cristiana Bertini, Laura Fagiolini, Federico Nocchi, Paola Carlotti, Francesco Mori, Chiara Filidei, Olis Granucci, Roberto del Buffa, Ilaria Mosca, Fabiola Toncelli, Fall Abdou Fadack, Silvia Tronchin, Lucia Ciampi, Delia Granfatti, Marco Doveri, Nicoletta Bernardi, Laura Melai, Antonella Monni, Ilaria Bartalini, Massimo Moscuzza, Elisa Della Bella, Sonia Luca, Pina Melai, Leonardo Carloppi, Lisa Montagnani, Francesca Masi, Filippo Chelli, Alessandro Puccinelli, Sabrina Marianelli, Vitu Anghelina, Iliano Toncelli, Remo Lenci, Ilicia Di Ienno, Simone Maioli, Elina Pellegrini, Sandra Cerrai, Alberto Bartalini, Cinzia Mari, Grazia Fazzino, Cinzia Davini, Alessandro Volpi, Cappelli Simone, Giovanni Zucchelli, Claudio Fabiani, Maria De Caria, Nadia Badame, Erica Vaglini, Anna Maria Braccini, Elena Morichetti, Alice Giulia Di Tullio, Paolo Amico, Riccardo Minuti, Virginia Martini, Fiorenzo Baldinotti, Elisa Poggelli, Monica Doni, Riccardo Minuti, Pietro Pertici, Paola Bivona, Simonetta Boldrini, Stefano Franzoni, Maria Bacci Pasello, Claudia Melli, Giuseppe Paci, Benedetta Bartoli, Sandra Faita, Matteo Vagelli, Ippolita Franciosi, Elena Pardocchi, Paolo Mannini e Maria Rolli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Voci della musica italiana e internazionale, star del cinema e fiumi di spettatori per le serate che celebrano i 30 anni di carriera di Andrea Bocelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli