Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un’onda e l’abisso: turista travolta dagli scogli mentre posa per una foto in Egitto
Un’onda e l’abisso: turista travolta dagli scogli mentre posa per una foto in Egitto

Elezioni martedì 23 settembre 2025 ore 12:00

Galletti, "Sì agrivoltaico, ma serve una legge"

Irene Galletti

La candidata del M5S chiede di portare a termine l'iter legislativo sul tema: "Occorre decidere con chiarezza dov'è possibile costruire e dove no"



PONTEDERA — Il progetto di impianto agrivoltaico tra I Fabbri e Treggiaiareso noto a Novembre dello scorso anno, dev'essere programmato e non deve mettere a rischio l'economia agricola e il paesaggio. Così la candidata del Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale Irene Galletti, che chiede un intervento normativo per disciplinare la questione.

"L’agrivoltaico può rappresentare una strategia energetica vincente, ma solo laddove ci siano davvero i presupposti e non si metta a rischio un’economia agricola e agrituristica già consolidata, che in Toscana costituisce un patrimonio da tutelare e valorizzare - ha detto - l'area delle Colline per Legoli è un paesaggio rurale di pregio, che non può essere trattato come un semplice terreno disponibile. Qui parliamo di territori che hanno una forte vocazione agricola, turistica e residenziale, e che rischiano di essere compromessi".

Per Galletti il nodo focale della questione è la programmazione. "La Toscana sta ancora discutendo la legge regionale sulle aree idonee alla realizzazione degli impianti per le rinnovabili, ma l’iter non è stato ancora portato a termine - ha aggiunto - nel frattempo, è difficile immaginare interventi capaci di mitigare l’impatto di opere così grandi in territori che, per storia e vocazione, meritano maggiore tutela. Su un tema come questo serve un’assunzione di responsabilità politica: decidere con chiarezza dove si può costruire e dove invece è necessario preservare paesaggio ed economie già avviate".

"Gli impianti vanno realizzati nelle aree davvero idonee, come zone periferiche o adiacenti a insediamenti industriali - ha concluso - e attraverso un percorso partecipato, e non nelle campagne che, oltre a garantire un indotto agricolo vitale, sviluppano anche una forte vocazione turistica, elemento distintivo e riconosciuto della Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due giovani avrebbero cercato di estorcere dei soldi a un minorenne. Sorpresi dai Carabinieri, il ventenne si è dato alla fuga travolgendo un militare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport