Attualità lunedì 22 dicembre 2025 ore 16:05
Conclusi i lavori all'acquedotto di Fornacette

Intervento da 1,2 milioni co-finanziati anche dal Pnrr per sostituire oltre 1,7 chilometri di condotte. Previsto anche il ripristino dell'asfalto
CALCINAIA — Cantiere chiuso secondo cronoprogramma a Fornacette, dove Acque Spa ha realizzato alcuni lavori di potenziamento della rete idrica, sostituendo oltre 1,7 chilometri di condotte in ben sette strade della zona nord-ovest della frazione. In totale, si è trattato di un intervento da 1,2 milioni di euro, co-finanziato dal Pnrr.
Le operazioni, iniziate a Luglio scorso, si sono concentrate in particolar modo su via Casarosa, per poi coinvolgere anche via dell’Argine e, in seguito, le vie Torino, Bologna, Firenze, Genova, Battisti e un piccolo tratto di via Circonvallazione. La sostituzione di queste porzioni di acquedotto si è resa necessaria per la "anzianità" di quelle presenti, in modo da migliorare il servizio e ridurre i guasti.
"Con il completamento di queste opere - ha commentato Simone Millozzi, presidente di Acque - Fornacette può contare oggi su una rete idrica rinnovata e più performante, frutto di un investimento importante, che guarda al lungo periodo e che rafforza la qualità del servizio offerto ai cittadini".
I lavori, progettati da Ingegnerie Toscane, rientrano in Digital4zero, il progetto di Acque volto a implementare l’efficienza del servizio e migliorarne l’impatto ambientale ed energetico. Trascorso il tempo necessario all’assestamento delle tubazioni, sarà completato anche il pieno ripristino del manto stradale. "Questo intervento - ha concluso il sindaco Cristiano Alderigi - rappresenta un investimento sul futuro di Fornacette: ringrazio i residenti per la pazienza dimostrata durante i lavori, grazie ai quali oggi possiamo contare su un’infrastruttura moderna. La collaborazione con Acque, che ringrazio, ha reso possibile un intervento importante".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











