Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:35 METEO:PONTEDERA20°35°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Cultura giovedì 24 marzo 2022 ore 14:00

Maccheroni, i ricordi del sindaco dell'alluvione

Un momento della presentazione del volume di Giacomo Maccheroni

Nella sala Carpi, l'ex sindaco socialista ha presentato il libro "Governare la città", che ripercorre i suoi anni da primo cittadino a Pontedera



PONTEDERA — In tutto, erano 5 i sindaci in sala: oltre a Marco Gherardini, primo cittadino di Palaia, anche Matteo Franconi, Simone Millozzi e Paolo Marconcini. Una filiera che dal 1999 arriva a oggi, senza però dimenticare il passato. Protagonista, infatti, è il quinto sindaco, Giacomo Maccheroni, il "sindaco dell'alluvione" che dal 1965 al 1975 ha occupato lo scranno più alto di Palazzo Stefanelli.

In "Governare la città. Pontedera (1965-1975). Ricordi e riflessioni", edito da Tagete e insieme a Michele Quirici, Maccheroni ha ricordato in modo colloquiale e quasi in forma di diario privato i suoi anni alla guida della città. Che, dopo vent'anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, si ritrovò nuovamente a partire da zero dopo l'alluvione del 1966.

Anni difficili, di ricostruzione, durante i quali Maccheroni ha evidenziato l'importanza della macchina amministrativa e dell'organizzazione comunale in senso ampio. Una sorta di testimonianza da lasciare agli altri amministratori che, in sala, lo hanno ascoltato.

Maccheroni, nato nel 1936, è stato presidente dell'ospedale Felice Lotti, sindaco di Pontedera, assessore regionale e presidente del Consiglio regionale negli anni Ottanta e, infine, parlamentare della Repubblica tra le fila del Partito socialista fino al 1994.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico incidente nel tratto livornese della Sgc Firenze Pisa Livorno. L'uomo, che viaggiava in scooter, non è riuscito ad evitare l'animale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Annamaria Filidei Ved. Toti

Giovedì 30 Giugno 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità