Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura venerdì 09 luglio 2021 ore 11:11

I gialli di Fiumalbi fra donne, diavolo e destino

Dino Fiumalbi

Anche un lungo racconto ambientato a Volterra nel nuovo libro di Dino Fiumalbi, edito da Bandecchi & Vivaldi. Presentazione al Gsrc Galimberti



PONTEDERA — È uscito a Giugno l’ultimo libro di Dino Fiumalbi, Le Donne, il Diavolo e il Destino. Un’opera al giallo, edito da Bandecchi & Vivaldi. Il volume raccoglie sette racconti brevi, già pubblicati in antologie di settore, e un racconto inedito più lungo, ambientato in Volterra, nel quale confluiscono le storie già tracciate di tre indagatrici particolari: la marchesa Adelaide, la poliziotta Matilde e la ficcanaso Riccarda. Il terzetto è supportato e… sopportato da un giovane studioso, da un guardiacaccia spilungone e da un cane lagotto col fiuto speciale, più bravo a scovare le entità soprannaturali, invece dei tartufi.

Le vicende narrate nascono separate, ma non indifferenti fra loro. Nei racconti già pubblicati si trovano i sintomi degli sviluppi, si inciampa in piccoli indizi che ammiccano alle convergenze e alle intersezioni che ogni storia pare ricercare con le altre. Si ha l’impressione che ogni personaggio, pur non rinunciando a rimanere se stesso, cerchi di intrecciare le sue vicende in un tessuto di più ampio respiro.

"L’autore dà voce a queste ambizioni - hanno sottolineato dalla casa editrice - giocando su una narrazione strutturalmente simile a una pittura impressionista: vista da lontano, rende l’idea di gradazioni omogenee, ma osservata da vicino, rivela i singoli colori diversi fra loro. In questo senso le voci soliste del prologo, dei primi due atti e dell’intermezzo, confluiscono nella partitura corale del terzo atto, con il racconto di sintesi, in cui tutti i protagonisti si ritrovano a Volterra, in mezzo alla sarabanda della festa medievale. Chiude quest’opera al giallo un gran finale che vi sorprenderà!"

In quarta di copertina e nell’interno due belle incisioni dell’artista Susanna Manghetti. Il libro di Fiumalbi sarà presentato a Pontedera venerdì 16 Luglio 2021, alle 21,30, al Gsrc Galimberti. Interverranno Fabrizio Meini e Stefano Tognarelli. In conclusione di serata il brindisi col Vermentino, come da consuetudine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità