Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport mercoledì 09 giugno 2021 ore 17:11

Un libro per ricordare la storica impresa al Giro

Sono passati 50 anni esatti dalla vittoria nel Giro d'Italia della squadra capannolese Ferretti con lo svedese Pettersoon



CAPANNOLI — Uscirà il 10 luglio “Un trionfo in rosa”, il libro che a 50 anni di distanza racconta la storica vittoria al Giro d'Italia 1971 della squadra ciclistica capannolese Ferretti con lo svedese Gösta Pettersson guidato da Alfredo Martini. Gli autori sono Alberto Landi e Valeriano Giuntini, l’opera è prodotta e pubblicata dalla Pro Loco Capannoli e Santo Pietro Belvedere che ha deciso di raccogliere in un libro le vicende legate ai successi della maglia bianco-celeste-blu nata a Capannoli.

Storie e aneddoti di sport e territorio Il 1971 segna infatti l'apice della Ferretti Cucine, colosso industriale pisano nel settore delle cucine componibili, che vede il suo coronamento nel trionfo della propria squadra al Giro. 

"Grazie a questa vincita Capannoli si scopre da un giorno all'altro non più piccolo e poco conosciuto, ma famoso e conosciuto in tutta Italia ed ogni capannolese sente la vittoria come propria", viene spiegato dalla Pro Loco.

"In molti ricordano ancora che i fratelli Ferretti misero a disposizione le macchine per seguire la competizione per incitare e tifare la loro squadra, che in realtà era per tutti la squadra del Paese e allora la Ferretti era il Paese e il Paese la Ferretti.

È questo il motivo che ci ha spinto a pubblicare questo libro: ricordare tutti i capannolesi più o meno appassionati di ciclismo che si sono sacrificati per far crescere il nostro Comune e migliorare la vita di tutti noi, che siamo nati nelle generazioni successive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca