La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità martedì 12 novembre 2024 ore 07:00
Giornata mondiale del diabete, consulti gratuiti
Nell'atrio del "Lotti" il personale della Diabetologia, insieme all'Associazione Diabetici Valdera, sarà a disposizione dei cittadini
PONTEDERA — Per la Giornata mondiale del diabete, fissata per il 14 Novembre, l'ospedale "Lotti" apre le porte ai cittadini non solo per la misurazione della glicemia, ma anche per la valutazione del rischio e per fornire indicazioni sullo stile di vita e sulla prevenzione.
Dalle 9 alle 18, infatti, il personale sanitario della Diabetologia sarà a disposizione, insieme ai rappresentanti dell'Associazione Diabetici della Valdera. "Il servizio di Diabetologia di Pontedera ha in carico circa 6mila pazienti affetti diabete di tipo 1, di tipo 2 e diabete gestazionale - ha detto la dottoressa Laura Bini - inoltre, durante la pandemia da Covid, abbiamo attivato e mantenuto una nuova modalità di supporto grazie alla possibilità di usare le televisite e i teleconsulti".
"Diabete e benessere" è il tema scelto per la Giornata Mondiale del diabete 2024, per sottolineare quando gli stili di vita possano permettere di convivere con questa patologia che coinvolge oltre 62 milioni di cittadini europei, di cui oltre 4 milioni in Italia.
Nel nostro Paese si registrano circa 80mila decessi all’anno, corrispondenti a 9 morti evitabili ogni ora. È allarmante notare che, dal 2000, i casi di diabete sono raddoppiati, e si stima che ci siano almeno un milione di persone che hanno il diabete ma non lo sanno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI