Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA19°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 13 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto

L'EDITORIALE domenica 07 luglio 2024 ore 08:30

Giunta fatta capo ha

​Le nuove deleghe a Pontedera sono un chiaro segno di scelta politica, quelle nei comuni di centrodestra lo capiremo dai primi atti.



PONTEDERA — Il primo atto di Matteo Franconi confermato al ballottaggio Sindaco di Pontedera per altri cinque anni, non è stato solo amministrativo, è stato un atto fortemente politico

Politiche sociali e welfare generativo, legalità e diritti di cittadinanza, coesione sociale, intercultura, nuove generazioni e nomina di Vicesindaco a Carla Cocilova. Bilancio, polizia locale, personale, patrimonio, sistemi informativi e sviluppo agenda digitale, politiche abitative, edilizia residenziale pubblica ed edilizia sociale, pari opportunità e politiche di genere a Luca Sonia.

Due scelte, quelle dell’affidamento delle deleghe, che hanno molti significati: la Giunta Franconi è di sinistra, guarda a sinistra e premia le competenze riconoscendo alle donne un ruolo centrale nell’attuazione del programma amministrativo. Pontedera ha dimostrato di avere un PD vivo capace di parlare agli elettori, una classe dirigente che deve trovare spazio in dimensioni geopolitiche più ampie.

A destra, risolta la sofferta composizione della Giunta ponsacchina, capiremo quale sarà la politica comune che verrrà portata avanti in Valdera sia dai banchi della maggioranza che da quelli dell’opposizione. Vedremo se i nuovi sindaci faranno o meno solo riferimento alle esperienze amministrative ed ai partiti pisani oppure se sapranno smarcarsi nell’interesse del territorio e delle proprie comunità. Sulle conferenze dei servizi, le Unioni comunali, le offerte formative, la sanità ed i trasporti locali avremo certamente a breve le prime risposte.

Marco Migli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Federico Ciapparelli entrerà in servizio dal 28 Luglio nell'ambito territoriale di Pontedera come medico di base. L'annuncio dell'Asl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura

Cronaca