Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

L'EDITORIALE domenica 30 giugno 2024 ore 09:35

Valdera tricolore o sfumata ?

Consigli e giunte comunali insediate. Mancano Pontedera, Ponsacco e Peccioli. La geografia politica del territorio è cambiata, quale nuova visione?



PONTEDERA — La mappa interattiva che pubblichiamo a fine articolo è esplicita: la Valdera con il voto di Giugno è cambiata politicamente. Non domina più il rosso del centrosinistra. I colori del centrodestra e delle liste civiche adesso occupano sette comuni. 

I sindaci Brogi di Ponsacco, Terreni di Casciana Terme-Lari e Bini di Terricciola passeranno alla storia per aver consegnato il comune alla destra. Gasperini, Mori e Arcenni per aver sconfitto la sinistra egemone dal dopoguerra. Tarrini a Chianni per aver mantenuto la sua “autonomia chiannerina”, Barbafieri a Lajatico per aver spaccato un comunità fortemente identitaria su un referendum, Cecchini per aver dimostrato che prima contano la competenza e le persone e poi i partiti ed i segretari. Il Partito Democratico ed i suoi esponenti pisani ne prendano atto e ne discutano. Meglio nelle loro stanze che sulla stampa.

In Valdera quindi quali scenari si apriranno ? Alle visioni di Franconi da “Pontedera città del possibile” e di Macelloni da “Peccioli Borgo dei Borghi”, i neo sindaci dovranno certo fare attenzione ed apportare un loro contributo che superi le posizioni ideologiche e di campanile e non si fermi alla soluzione di esigenze tecniche di accorpare i servizi amministrativi fuori o dentro l’Unione o magari in qualche altro soggetto pubblico da mettere in campo.

La Valdera in Toscana, come l’Italia in Europa, deve avere una sua visione del futuro. Essere attrattiva mettendo a terra le proprie idee con la concretezza delle imprese, dei professionisti e dei lavoratori che hanno garantito benessere e sviluppo a questo territorio strategico per la Regione Toscana. 

Le politiche sul turismo, sulla promozione, sugli eventi e la cultura, sulle offerte formative e sui trasporti pubblici e la mobilità non possono essere discusse e condizionate da visoni miopi dei singoli municipi. 

Un progetto strategico come Linking Valdera può essere un buon punto di ripartenza per evitare una colorazione sfumata del territorio e delle idee sulle quali lavorare nei prossimi cinque anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica