Attualità lunedì 13 maggio 2024 ore 19:30
Rimozione keu, i primi camion sono già partiti

La rimozione dal Green park è cominciata con escavatori e bilici. Rossi: "Cronoprogramma di 6 mesi, primi campioni con buoni riscontri"
PONTEDERA — Il battibecco sulla sentenza del Tar, poi l'annuncio del sindaco, quindi la campagna elettorale. Intorno al Keu che si trova all'interno dei cumuli di terra nell'area del Green Park, ormai da tempo, la polemica è accesa. Ma da un paio di giorni, come confermato da Francesco Rossi, amministratore unico della società proprietaria del terreno, sono cominciate le operazioni di rimozione.
"Già dalla scorsa settimana abbiamo dato inizio alle prime lavorazioni ed è stato mandato via il primo camion contenente Keu - ha detto Rossi - su di esso sono state effettuate delle prove e tutto è andato per il meglio. Il meteo non ci ha aiutato, ma domani (martedì 14 Maggio, ndr) sarà caricato un altro camion, su cui saranno fatti anche altri esami".
"Lo smaltimento va un po' a rilento, non è semplice - ha aggiunto - abbiamo un cronoprogramma di 6 mesi, considerando una base tra le mille e le 1.500 tonnellate al mese. Per il momento, i camion si dirigono verso un sito in provincia di Savona, per questo serve un viaggio di quasi 5 ore, ma stiamo cercando anche altre alternative: si era presentata un'ipotesi in Puglia, ma avrebbe reso il processo ancor più complicato".
E se per lo smaltimento la questione è più dilatata nel tempo, la rimozione in sé non presenterebbe grossi problemi. "Per chi vive a Pontedera, i camion possono anche non essere visti facilmente - ha detto Rossi - questo perché, semplicemente, le operazioni di carico di un bilico impiegano una trentina di minuti, non di più. Su quel versante, le cose sono piuttosto rapide".
Dunque, le prime operazioni sono già in corso e, a breve, si replica. "Siamo partiti con il cumulo più grosso, che poteva dare maggiori complicanze, ma tutto è andato bene - ha concluso - domani saremo con escavatori e camion per continuare il percorso. Finalmente, direi che è avviato".
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI