Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 14 luglio 2023 ore 08:45

Green Park, sopralluogo per rimuovere il Keu

Alcuni dei cumuli nell'area

Si è svolto un incontro tra proprietà dell'area e tecnici per capire come procedere alla bonifica della zona e al trasporto dei cumuli telonati



PONTEDERA — Nella giornata di ieri, giovedì 13 Luglio, si è svolto un sopralluogo negli spazi del Green Park di Pontedera, l'area verde custode di un progetto residenziale ormai datato dove, da qualche tempo, sono stati accumulati degli ammassi di terra contenente del Keu. L'obiettivo, infatti, è quello di procedere alla rimozione del materiale nel più breve tempo possibile.

Il processo, che secondo quanto riportato da La Nazione dovrebbe cominciare a Settembre, è comunque avviato: la rimozione dei 13 cumuli che si trovano lungo via Vittorio Veneto, in direzione nord una volta superato l'incrocio con via della Costituzione, sarà organizzata nelle prossime settimane.

Prima di dare inizio alle operazioni, infatti, occorrerà anche effettuare dei nuovi test su alcuni dei cumuli coperti dai teloni, per valutare le modalità di spostamento e, successivamente, di smaltimento degli stessi. 

Su chi sosterrà i costi dell'intervento, comunque, il condizionale è ancora d'obbligo. Nell'estate dello scorso anno, l'amministrazione comunale ha adottato un'ordinanza per assicurare la rimozione e la messa in sicurezza dell'area. Diversi passaggi giuridici successivi, tra il Tar e il Consiglio di Stato, hanno però bloccato tale ordinanza, portando la questione di nuovo al punto di partenza.

"A nostro avviso - ha scritto il consigliere e capogruppo di Presidio Civico Pontedera, Alberto Andreoli - il deposito temporaneo dei rifiuti tossici doveva essere rimosso immediatamente, poiché il quantitativo supererebbe ampiamente quello previsto dalla normativa. Non posso tuttavia che manifestare soddisfazione per il risultato ottenuto grazie all’attività di controllo e di stimolo portata avanti dal nostro gruppo consiliare".

"Il nostro impegno non si fermerà qui perché alle parole dovranno seguire i fatti - ha concluso - il trasferimento, del resto, non avrà più come destinazione Pontasserchio, come inizialmente previsto, ma nel Nord Italia. Se la notizia non fosse confermata, vorremmo spiegazioni su come avverrà il trattamento necessario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità