Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 18:00

Halloween-Coppa d'Era aprono un Novembre d'eventi

La presentazione degli eventi

Un weekend tra auto storiche e iniziative per i bambini che inaugura "Benvenuto autunno", la rassegna di Novembre in attesa degli eventi di Natale



PONTEDERA — Il nuovo incontra il vecchio per dare inizio a una rassegna di eventi che prepara la città al Natale. Nel fine settimana tra venerdì 28 e domenica 30 Ottobre, infatti, a Pontedera si terrà la tradizionale corsa di regolarità a cura di Pontedera Città dei Motori e Aci Sport e, contestualmente, uno degli eventi concordati con i commercianti per il rilancio del centro, in collaborazione con Confcommercio.

La prima, naturalmente, è la Coppa d'Era, giunta alla sua terza edizione. "Si tratta di una gara del campionato italiano regolarità auto storiche, inserita nel calendario nazionale Aci Sport e aperta ad auto antecedenti al 1992 - ha spiegato Eugenio Leone, vice presidente dell'associazione nazionale Città dei Motori - le auto arriveranno venerdì sera, ma la corsa partirà il sabato mattina".

Il programma, infatti, prevede la partenza della prima vettura alle 8,30 da piazza Curtatone. Il percorso, poi, si snoderà per 220 chilometri tra Pontedera e la Valdera, con tratti anche in Valdicecina e Valdelsa. Quindi, intorno alle 16,45, l'arrivo in piazza Nenni.

"Da lì le vetture si sposteranno in piazza Martiri della libertà e quindi in Villa Crastan, dov'è collocato il quartier generale - ha aggiunto - successivamente, si terrà una prova spettacolare nell'anello di piazza Garibaldi, con un premio speciale per questa gara. Nel frattempo, fino alle 19,30 quando si chiuderà la prova, ci sarà anche l'esposizione delle auto storiche sul piazzone".

Tra sabato 29 e domenica 30, invece, si terrà Halloween a Pontedera, organizzato da Confcommercio e che si svolgerà contestualmente a Pontedera Kids, la festa dedicata ai bambini.

Centro nevralgico sarà via Primo Maggio e via Saffi con il mercatino di Halloween, ma saranno interessate anche piazza della Concordia, dove ci sarà la scuola di circo, piazza Martiri della libertà, piazza Belfiore, piazza Curtatone e piazza Cavour, dove si terrà anche il virtual E-sports, un evento del Pontedera calcio dedicato ai videogiocatori con una postazione di gaming che darà inizio alle selezioni per il vivaio della squadra virtuale dei granata.

I due eventi, insieme, faranno da apripista a "Benvenuto autunno", la rassegna di Novembre che in due fine settimana porterà altre iniziative tra le strade del centro. "Cominceremo il 12 Novembre con la sfilata dei presepi e il mercatino del cioccolato di Babbo Natale, oltre alla manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe - ha concluso Leone - nell'altro weekend, invece, si terranno GustiValdera al Palazzo pretorio, con l'unione di enogastronomia e arte, e, infine, il festival degli artisti di strada, dedicato ai bambini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica