Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 19:15

"Hub, rapporto costi-benefici tra i migliori"

L'hub vaccinale di piazza del Mercato a Pontedera
Foto di: Piero Frassi

Definitivamente conclusa l'attività della tensostruttura per la somministrazione dei vaccini. Franconi: "Soddisfazione di cittadini e personale"



PONTEDERA — Come comunicato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest, sabato 26 Marzo ha cessato l'attività l'hub vaccinale di piazza del Mercato a Pontedera. Poco meno di un anno per la tensostruttura che, in totale, ha somministrato 256mila vaccini. L'attività dell'hub, da lunedì, è stata trasferita alla sede del Dipartimento di prevenzione di via Mattei.


Numeri che hanno spinto il sindaco Matteo Franconi a celebrare un momento di ringraziamento istituzionale insieme ad altri sindaci e amministratori dell'area di riferimento, alla direttrice generale Maria Letizia Casani e all'assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini.

"La struttura vaccinale ha raccolto una straordinaria soddisfazione di tutti i cittadini che ne hanno usufruito nonché del personale socio-sanitario che vi ha prestato servizio - ha detto il sindaco Franconi - essendo stata pensata e progettata sulle indicazioni dei fabbisogni del personale che avrebbe dovuto operarci, la logistica ha consentito un'ottimizzazione dei percorsi e delle risorse umane impiegate facendoci risparmiare sui costi di gestione, mentre il modello organizzativo ha consentito di somministrare in media per medico impiegato 100/120 vaccini al giorno".

I dati delle squadre Usca Valdera, invece, parlano di circa 300 persone visitate ogni settimana, delle quali quattro quinti a domicilio e il resto nelle Rsa del territorio e di quasi 200 tamponi effettuati, sempre a domicilio, in media, ogni settimana.

"La presenza dell'hub ci ha anche consentito di alleggerire le altre strutture, come ospedale, distretti e Dipartimento di prevenzione, portando anche una serie di benefici indiretti - ha concluso - l'hub vaccinale ha così potuto dispiegare i propri effetti positivi per un intero territorio in un rapporto costi-benefici tra i migliori di tutte le strutture regionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità