Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro giovedì 15 dicembre 2016 ore 13:45

I delegati Fiom contro i vertici del sindacato

Massimo Cappellini e gli altri delegati Fiom

Gli operai saranno chiamati a esprimersi sulla firma del nuovo contratto nazionale. Nasce un'opposizione interna: "Vogliono silenziare il nostro no"



PONTEDERA — "Il contratto nazionale dovrebbe essere il pilastro per i diritti dei lavoratori. Questo contratto invece li demolisce e mette nelle mani di Confindustria delle prerogative importanti, come quelle sul salario: non avremo infatti alcun aumento ma un adeguamento all'inflazione e i minimi contrattuali previsti non cambieranno".

E' una vera e propria bordata contro i vertici di Fiom, ovvero del proprio sindacato, quella che arriva dal delegato Piaggio Massimo Cappellini e dai suoi colleghi Giorgio GuezzeFrancesco GiuntoliAdriana TecceMassimiliano Malventi, tutti schierati per il no alla firma del nuovo contratto nazionale del lavoro per i metalmeccanici. A loro si aggiungono le voci di Silvia CiniGiada Garzella, delegate di Continental.

A motivare le ragioni di quella che ha tutta l'aria di essere un'opposizione interna è Massimo Cappellini: "Un anno e mezzo dopo l'approvazione del contratto (giugno 2017) l'aumento previsionale si baserà sull'ipotesi di un incremento dell'inflazione. Sono previste 80 ore di flessibilità all'anno per aumenti fino a 48 ore settimanali, più 40 ore di straordinario obbligatorio concesse all'azienda, mentre alla Rsu sarà dato solo concordare come distribuire la flessibilità".

Tutto questo, per i delegati Fiom, si tradurrà nel blocco dei salari e loro pagamento in natura, nel divieto di scioperi contro accordi in vigore e nell'abolizione degli aumenti d'anzianità. Un percorso che "Contraddice e rinnega i principi stessi che hanno sempre guidato le rivendicazioni e le lotte dei lavoratori" come si legge in una nota diffusa dal gruppo "dissidente".

La lista dei motivi che schierano i delegati contro il nuovo contratto è lunga e dettagliata ma a rendere ancor più aspro il dissenso c'è un'accusa di stampo politico, per la quale i delegati arrivano a tacciare i vertici Fiom di scarsa democrazia: "I lavoratori saranno chiamati a esprimere un parere sulla firma del contratto il 19, 20 e 21 dicembre, quando il 50-60 per cento delle fabbriche metalmeccaniche saranno chiuse - tuona Giuseppe Corrado. - Avevamo sei mesi di tempo ma si è rifuggito il confronto con i lavoratori. Questa consultazione a ridosso della fermata non appartiene alla storia della Fiom".

La polemica non si esaurisce qua e per certi versi ricorda quella del recente referendum sulla carta costituzionale: "In quel caso - dichiara Giuseppe Corrado - ci siamo lamentati perché le ragioni del no venivano poste in secondo piano. Ma con questa consultazione interna la Fiom si sta comportando nello stesso modo". Traduzione: "Se Landini vuole fare il democratico fuori e il dittatore dentro, io non ci sto e sono pronto a farmi espellere pur di sostenere il mio no alla firma di questo contratto, nel quale mancano le tabelle contrattuali e se aumenta la benzina non si prende una lira in più".

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca