QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 10:27

I neurologi si riuniscono

​L’8 e 9 aprile al Museo Piaggio in programma il IV congresso Società dei neurologi, neurochirurghi e neuroradiologi ospedalieri sezione Toscana



PONTEDERA — Lo scopo dell'incontro è quello di valutare proposte di modelli di integrazione tra territorio, ospedale e centri di eccellenza universitari per una migliore qualità e sostenibilità della cura della malattia neurologica.

Il convegno è sotto la supervisione del presidente del congresso, il dottor Renato Galli, del dottor Pasquale Palumbo e del dottor Gaetano Zaccara del coordinamento regionale della società neurologi ospedalieri, come nelle precedenti edizioni darà largo spazio agli specialisti più giovani delle tre branche delle neuroscienze, toccando i principali capitoli della malattia neurologica.

L’attività si articolerà in sei grandi sessioni: Le malattie neurodegenerative, Criticità nella gestione del trauma cranio-encefalico, Stroke mimics e chamaleons nelle urgenze neurologiche, Attualità e prospettive in tema di Sclerosi Multipla, Le neuroscienze in area critica dalle crisi epilettiche subentranti allo stato epilettico, i PDTA neurologici della Regione Toscana. Per ogni argomento verrà garantita una dialettica tra i vari specialisti in campo (neurologici/neuroradiologi/neurochirurghi) in modo da confrontare non solo le diverse sfaccettature della malattia, ma anche le diverse modalità di approccio tra specialisti provenienti da diverse strutture ospedaliere.

Parteciperanno ai lavori il professor Belardinelli, che illustrerà il ruolo della telemedicina nella sanità toscana, e la dottoressa Krause, responsabile del centro sclerosi multipla di Wolfratshausen, che descriverà il modello sanitario tedesco.

Il pomeriggio della seconda giornata di lavoro sarà interamente dedicato alla condivisione dei numerosi contributi scientifici inerenti sia studi spontanei dei vari gruppi di ricerca, sia i casi clinici di più difficile interpretazione.



Tag

Matteo Salvini fa l'accento romagnolo mentre visita un'azienda per la campagna elettorale in Emilia-Romagna

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca