Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA12°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zingaretti: «Ho scoperto di avere un neo che era un tumore maliglio. Mi sono salvato grazie alla prevenzione»

Attualità martedì 18 luglio 2023 ore 19:30

I soldi del Pnrr ridanno vita alla passerella

La passerella del Villaggio scolastico vista dall'alto

Quasi 2 milioni di euro di fondi europei per la passerella del Villaggio scolastico e per la sicurezza idraulica del Rio Rotina a Santa Lucia



PONTEDERA — Il Piano nazionale di ripresa e resilienza premia ancora una volta il Comune di Pontedera. Che, stavolta, esulta per due progetti che saranno finanziati dalle risorse europee messe a disposizione del Paese: il primo riguarda la passerella del Villaggio scolastico, mentre il secondo mira a ridurre il rischio idraulico sul Rio Rotina a Santa Lucia.

Complessivamente, si tratta di un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro: la manutenzione straordinaria della passerella di via Tosco Romagnola che collega centro città e Villaggio scolastico, avrà un valore di 998mila euro, mentre la messa in sicurezza del Rio Rotina per salvaguardare l'abitato di Santa Lucia richiederà una spesa di 780mila euro.

"Sono due interventi importanti che faranno arrivare altre risorse in città - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - il nostro Comune, aù oggi, ha saputo attrarre in ambito Pnrr oltre 15 milioni di euro. I due interventi più importanti sono legati al nuovo PalaAcqua per circa 5 milioni e mezzo e al Polo per l'infanzia 0-6, con oltre 6 milioni di euro. Ma, in più, ci sono tutta una serie di opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile, come i progetti per il teatro Era e il cinema Agorà e le risorse ottenute per il Pnrr digitale. Penso, poi, al progetto della Fondazione per la Cultura Pontedera per la creazione di un portale museale digitale gratuito per la narrazione dell'identità di un territorio".

"La Giunta aveva approvato gli studi di fattibilità da presentare al Ministero dell'Interno circa un anno fa individuando percorsi già intrapresi - ha specificato l'assessore ai Lavori pubblici Mattia Belli - nel caso della passerella si tratta di una manutenzione straordinaria dell'infrastruttura, mentre sul Rio Rotina è prevista la deviazione del corso che, con questo intervento, passerà all'esterno dell'abitato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ha scoperto la passione per la pittura al Poliedro di Pontedera e adesso inaugura la sua esposizione personale grazie a un percorso di sostegno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca