QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°30° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 17 agosto 2019

Lavoro giovedì 02 agosto 2018 ore 17:42

"I veri eroi siete voi"

Emozione e tanta voglia di fare alla costituzione della nuova cooperativa formata da 26 ex lavoratori della azienda Tmm



PONTEDERA — La Tmm, azienda metalmeccanica dell'indotto Piaggio, non esiste più. Ma dopo una lotta durata un anno, 26 degli 85 ex dipendenti hanno deciso di rimettersi in gioco formando una cooperativa denominata "Presidio metalmeccanico Pontedera".

Una realtà che ha visto la luce oggi con le firme dei soci lavoratori presso il notaio, che, per l'occasione, ha svolto tutte le pratiche in Comune a Pontedera.

Oltre ai lavoratori, visibilmente emozionati, c'erano infatti i segretari provinciale e regionale del sindacato Fiom Cgil Marco Comparini e Massimo Braccini, Olmo Gazzarri di LegaCoop Toscana e il sindaco di Pontedera Simone Millozzi:

"I veri eroi siete voi", ha detto il sindaco commuovendo la platea e ricordando la lunga e dura battaglia durata un anno, dal momento della chiusura della fabbrica alle relazioni sindacali interrotte, dalle trattative fallite fino alle "Inaccettabili provocazioni" dei mesi scorsi. 

"Un anno duro e complicato, fatto di dolore e resistenza", ha ricordato ancora il sindaco rimarcando come il presidio sia andato avanti 24 ore al giorno. "Avete reagito ad una grande ingiustizia e siete un esempio di passione, volontà e tenacia", ha detto ancora Millozzi rivolgendosi agli operai.

Per i quali, adesso, grazie anche al contributo della Regione, si apriranno corsi di formazione per ricalibrare le professionalità e - ha detto Braccini - "Ridare gambe a nuove soluzioni lavorative". 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca