Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Sport lunedì 07 maggio 2018 ore 14:23

Il Bellaria Rugby compie un'impresa

Contro ogni pronostico i verdeblu hanno battuto i Gispi Tigers, arrivati in Valdera a caccia dei punti per la sperata promozione



PONTEDERA — L’impresa è riuscita, grazie a una prestazione pressoché perfetta per 60 minuti e tutta cuore per i restanti 20. Il risultato finale fra Bellaria Rugby Pontedera e Gispi Tigers Prato è stato di 25-19.

Il primo tempo, dopo un buon avvio degli avversari che nei primi minuti hanno messo sotto pressione il Bellaria, è di netta marca dei ragazzi di Aldo Donato che riescono a schiacciare i Tigers nella propria metà campo e ad andare in meta due volte con Leonardo Cicerale e Andrea Barsocchi, grazie a due azioni fotocopia nelle quali i verdeblu riescono a sfondare di potenza la linea difensiva avversaria. 

Il match è avaro di grossi spunti tecnici ma durissimo, con serie infinite di fasi su entambi i fronti che spesso sfociano in errori e relative mischie ordinate, le quali mettono sempre in grossa crisi i ragazzi del Bellaria, sovrastati dalla maggior prestanza fisica avversaria. Nonostante ciò i Tigers rimangono sempre a debita distanza dai 5 metri dei locali e la prima frazione si chiude meritatamente sul 10-0. 

Nella ripresa ci si aspetta fin da subito una veemente reazione degli ospiti, ma è il Bellaria a partire forte e mettere pressione ai Tigers che sbandano vistosamente: Gabriele Dal Canto sfrutta l’indecisione nell’uscita avversaria e intercetta il passaggio, volando in meta sotto i pali. La trasformazione porta il parziale sul 17-0. Qualche minuto ed è il pilone Leonardo Barsacchi a schiacciare la quarta meta dopo una touche, portando oltre la riga l’ovale e un paio di avversari che si erano frapposti. Il 22-0 è fino a quel momento assolutamente meritato per quanto visto in campo, ma la qualità del Gispi Tigers è nota, non per niente si era presentato a Pontedera da secondo in classifica, oltretutto avendo già battuto il Bellaria sia all’andata sia nelle due gare della Poule 1, dove aveva stravinto il girone. 

I 20' centrali della seconda frazione sono un vero e proprio calvario per il Bellaria che non riesce ad arginare la furia degli avversari, i quali oltre a continuare il dominio in mischia riescono anche a fermare il gioco alla mano dei verdeblu, fattosi nel frattempo più lento e macchinoso complice la stanchezza e la panchina corta per gli infortuni. Gli ospiti dilagano e riescono a mettere a segno tre mete in pochi minuti, e grazie alle due trasformazioni riducono lo svantaggio fino al 22-19 che a 10 minuti dalla fine fanno suonare il campanello d’allarme. 

Ma negli ultimi minuti il Bellaria riesce a riportare il gioco dall’altra parte del campo, con i Tigers che a loro volta denotano evidenti segnali di stanchezza, e dopo qualche tentativo andato a vuoto è un calcio di punizione a chiudere il match proprio sul filo di lana: Gabriele Dal Canto piazza l’ovale in mezzo ai pali e chiude la partita. 

Risultato finale 25-19: meritato e sudatissimo. Una soddisfazione immensa dopo alcune giornate in cui il Bellaria aveva preso gli applausi ma nelle quali erano stati gli avversari a portare a casa vittoria e punti. I verdeblu dimostrano ancora una volta di poter stare alla grande nel ristretto gruppo delle migliori, nonostante i mille problemi che si sono presentati durante la stagione. L’ultima partita, in programma domenica 20 maggio sul campo del Florentia, dovrà confermarlo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità