Attualità lunedì 09 giugno 2025 ore 14:30
Il campanile suona nuovamente nel borgo

Messa in sicurezza la torre, a Treggiaia le campane tornano a farsi sentire: presto sarà anche illuminata così da essere vista anche dalla valle
PONTEDERA — Il suono delle campane era già tornato per Pasqua, ma la festa per il ritorno in funzione del campanile di Treggiaia si è svolta soltanto ieri, domenica 8 Giugno. In attesa che venga anche illuminato.
Dal 2017, infatti, il campanile non suonava più, per dei problemi di staticità che avevano reso insicura la torre. "Anche per questo ho fatto calare tre delle quattro campane che si trovavano all'interno - ha spiegato don Armando Zappolini - inoltre, doveva essere rifatto tutto l'impianto, che non era più adeguato a sostenerle. Abbiamo adottato i giusti accorgimenti e, adesso, suona in piena sicurezza".
Così, dopo anni di silenzio, sono intervenuti i fondi raccolti grazie all'otto per mille alla Chiesa cattolica, pari a circa 100mila euro, ai quali si sono aggiunte anche le risorse raccolte dai treggiaioli grazie alla campagna lanciata da don Anthony, ex parroco della frazione pontederese e oggi a Galleno.
"Ha partecipato anche lui alla festa, perché è stato il sacerdote che ha dato inizio alla raccolta fondi - ha ricordato don Armando - tra poco, grazie all'amministrazione comunale, il campanile sarà anche illuminato, in modo che di notte possa essere visto anche dalla valle".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI