Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 07:00

​Il Covid in calo fa ripartire i musei

In città e Valdera I contagi diventano sempre meno e dal Palp alle altre strutture culturali si vede un po' di luce, anche se il più importante resta chiuso.



PONTEDERA — Il tempo è brutto ma la situazione attuale ci dà qualche speranza e qualche conforto. La pandemia, è vero, c'è ancora e fa ancora decessi; ma da parecchi giorni i bollettini quotidiani ci mostrano segni molto positivi in Valdera e a Pontedera. Calano infatti i ricoverati Covid al nostro ospedale (dove nessun paziente è in terapia intensiva) mentre, venendo a Pontedera e alla Valdera, sia venerdì che e ieri è stato segnalato un solo nuovo contagio a Pontedera e pochi casi in Valdera.

E' vero che non bisogna 'esultare', ma, insomma, si può sperare che questa situazione possa evolvere verso un buono sbocco. Speriamo. 

Nel frattempo le autorità hanno consentito l'apertura nei giorni feriali di alcuni musei e centri culturali in città e nella Valdera, che di Pontedera sono un'importante appendici. Hanno infatti aperto il Museo di Villa Baciocchi a Capannoli, il Museo Kienerk di Fauglia e il Centro Sete Sois Sete Luas sul viale Piaggio.  La settimana prossima aprirà anche, il 27, il Palp (Palazzo Pretorio), fermo da mesi per la pandemia, che presenterà una bella rassegna delle mitiche costruzioni Lego.

Nessuna novità, invece, riguardo il Museo Piaggio, il museo più importante della città che da due o tre anni stava progredendo in visitatori ed era arrivato ad avvicinarsi a quota 100 mila. E' un museo basato sulla 'due ruote' , con esposizioni anche di veicoli a tre o quattro ruote. Ma per ora il museo resta chiuso. Ce la faremo a vederlo riaperto a primavera?

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità