Attualità mercoledì 23 agosto 2017 ore 15:05
Il gemellaggio con Ischia resiste al terremoto

In questi giorni sull'isola Antonio Mattera, dell'associazione carabinieri, conferma la gita di settembre, con un omaggio alle forze dell'ordine
PONTEDERA — Antonio Mattera, tra i principali fautori dello storico gemellaggio tra Pontedera e Serrara Fontana d'Ischia, nel momento del terremoto si trovava sull'isola e non ha pensato minimamente di lasciarla.
"Quasi non mi sono accorto di niente - ha raccontato - e se me ne sono accorto è perché per circa trenta secondi è andata via la corrente. Sono invece veramente costernato per come la stampa sta raccontando il terremoto, che alla fine ha fatto danni in una zona limitata a un gruppetto di case a Casamicciola e poco più".
Mattera si trova proprio nel resort di Casamicciola Terme che ogni anno, a fine settembre, ospita circa ottanta persone provenienti da Pontedera e dalla Valdera, su organizzazione della sezione pontederese dell'Associazione nazionale carabinieri. Circa dieci giorni in cui non mancano le cure termali, ma durante i quali si rinnova anche il gemellaggio con Serrara e si festeggia San Michele Arcangelo, patrono di Sant'Angelo di Serrara. Per quest'anno la partenza è fissata al 23 settembre.
"Dispiace - dice in proposito Mattera - vedere che tanti turisti siano partiti e tanti abbiano rinunciato a venire. Per quanto riguarda la gita da Pontedera posso assicurare che si farà, per rinnovare il gemellaggio e l'amicizia con le popolazioni d'Ischia, nonché per omaggiare le forze dell'ordine locali che a seguito del terremoto tanto si stanno prodigando per aiutare le persone in difficoltà".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI