Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dal patto del Nazareno all'elezione di Mattarella, i giorni del Quirinale - Il videoracconto

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 15:28

"Il Lotti? Si regge sul sacrificio dei lavoratori"

La denuncia di Quartini, consigliere regionale M5S: "Per la Saccardi vanno bene 2,1 posti letto ogni mille abitanti, per legge dovrebbero essere 3,7"



PONTEDERA — E' arrivata la risposta della giunta regionale all’interrogazione sulle carenze dell’ospedale Lotti di Pontedera presentata dal Movimento 5 Stelle.

“Più di due mesi fa - ha spiegato il consigliere regionale Andrea Quartini, membro anche della commissione sanità - avevamo chiesto conto alla giunta PD-Rossi delle criticità in cui versava l’Ospedale Lotti di Pontedera: su tutte la carenza di personale e posti letto. La risposta dell’assessora alla sanità è una conferma impenitente su tutta la linea”.

Quartini è entrato nello specifico: “Il Pronto Soccorso si regge su sette infermieri e cinque OSS di giorno, che scendono a cinque infermieri e tre OSS di notte, cui si aggiungono due figure per Osservazione breve e codici di bassa priorità. Su un bacino da 120mila abitanti parliamo di numeri inadeguati. Una inadeguatezza che diventa ancora meno tollerabile sui posti letto: 2,1 ogni 1000 abitanti. Una dotazione giudicata “negli standard di riferimento” dalla Direttrice Generale ASL Toscana Nord Ovest, con validazione dell’assessora Saccardi, che non ha alcun riscontro normativo. La legge in materia parla infatti di 3,7 posti letto per mille abitanti come tetto, non ci risulta alcun riferimento standard per i posti letto dei presidi ospedalieri di base come Pontedera”.

“Lascia basiti - ha concluso Quartini - leggere che nella sanità a guida PD-Rossi l’influenza invernale sia diventata un’emergenza non prevedibile. Cogliamo quindi l’occasione di segnalarlo per tempo a Saccardi e ai Dirigenti sanitari scelti dalla giunta: tra quattro mesi inizia il periodo critico annuale delle influenze. Vi organizzate per tempo?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È deceduto uno storico collaboratore scolastico della scuola pontederese, Stefano Grazzini. A darne l'annuncio lo stesso istituto tecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Mario Mannucci

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Carlo Gonnelli

Martedì 18 Gennaio 2022
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità