Attualità domenica 30 novembre 2025 ore 12:30
Il Premio Fellini tra impresa, sociale e sport

Dalle forze dell'ordine ai personaggi che si sono distinti per l'impegno a servizio della comunità: ecco tutti i nomi dei premiati dall'Anc
PONTEDERA — Si è svolta nella mattinata di oggi, domenica 30 Novembre, la 28esima edizione del Premio Aldino Fellini, organizzato dalla sezione pontederese dell'Associazione Nazionale Carabinieri. E che, come ogni anno, rappresenta un riconoscimento al merito in diversi settori della vita cittadina: dall'impresa al sociale, dallo sport alla sostenibilità, passando per l'impegno delle forze dell'ordine.
Il Premio Fellini, istituito in memoria del carabiniere Aldino Fellini, cofondatore della sezione Anc di Pontedera quasi un secolo fa, è diventato nel tempo un simbolo di riconoscenza verso chi si distingue per impegno, dedizione e servizio alla comunità.
Il riconoscimento intitolato proprio a Fellini è andato a Roberto Castellani, titolare di Castellani Wine Spa, una delle realtà imprenditoriali più conosciute di Pontedera a livello nazionale e internazionale. Per quanto riguarda la categoria "Industria e artigianato", premiato poi un altro imprenditore, ovvero Giacomo Gronchi, amministratore delegato del Gruppo Lupi, cui è stato consegnato il riconoscimento anche per l'istituzione della Fondazione Gruppo Lupi e la realizzazione del nido aziendale "La Tana dei Lupi".


Per "Ambiente e sostenibilità" è stata premiata Alessia Scappini, amministratrice delegata di Revet Spa, mentre per "Sanità" e "Cultura e moda" i riconoscimenti sono andati rispettivamente al dottor Luca Nardi, direttore sanitario dell’ospedale "Lotti" di Pontedera, e ad Alessandro Bertini, direttore dell'istituto Modartech. Infine, premi anche per "Sport" a Elisa Marconcini della Canottieri medaglia di bronzo ai Mondiali Under 19 e d'oro agli Europei Under 19; per "Sociale", ad Antonietta Fioretto, volontaria alla Mensa della Solidarietà della Misericordia; e per il "Volontariato" a Daniela Banti, impegnata nella Protezione Civile.
Quindi, spazio alle premiazioni per le forze dell'ordine. Per i Carabinieri sono stati premiati Giovanni De Pierro, Vittorio Grasso, Vittorio Pagano, Vincenzo De Luca, Alessandro Salusti e Gioacchino Schiera, addetti all’aliquota operativa del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Pontedera. Nelle fila della Polizia, invece, premiati Enrico Renzani, Fabrizio Voleri, Giacomo Burini e Giuseppina Lembo. Per la Guardia di Finanza il riconoscimento è andato ad Angelo Saggese e a Luigi Lacerra.

Quindi, premiazione anche per i Vigili del Fuoco, nelle persone di Maurizio Lenzoni, Francesco Izzo, Nicla Garzella, Marco Del Mese, Federico Panicucci, Riccardo Alfaroli, Daniele Nenci, Federico Campi, Andrea Ceccanti, Michele Siena, Claudio dell'Omodarme, Luigi Biondi, Giacomo Sassi, Andrea Cantagallo e Michele Vincenzoni. Per la Polizia Municipale, invece, sono stati premiati Claudio Andreoli e Barbara Mucci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














