Attualità domenica 24 novembre 2024 ore 13:00
Il Premio Fellini ad Arianna Menciassi
La docente del Sant'Anna premiata per la 37esima edizione. Con lei anche altre premiazioni tra cultura, sport, sociale, sanità e sostenibilità
PONTEDERA — Alle "Mantellate", come da tradizione novembrina, si è tenuta l'edizione annuale, la numero 37, del Premio Fellini, la cerimonia organizzata dalla sezione pontederese dell'Associazione nazionale dei Carabinieri che mira a valorizzare con un riconoscimento le migliori esperienze del territorio.
Il premio principale è stato consegnato alla docente, ricercatrice e prorettrice della Scuola Superiore Sant'Anna Arianna Menciassi, pontederese laureata all'Università di Pisa. "Per il prezioso contributo dato alla ricerca nei settori della chirurgia robotica e microrobotica - si legge nella motivazione - alle applicazioni mediche, agli organi artificiali e alle tecnologie di soft robotics per le applicazioni biomediche e allo sviluppo di robot per la chirurgia minimamente invasiva".
Quindi, la cerimonia ha premiato cinque esponenti di spicco nelle categorie di ambiente e sostenibilità, sociale, sanità, cultura e sport. A cominciare da Rossano Signorini, amministratore delegato di Ecofor, che ha ricevuto il premio dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo; quindi, Matteo Leggerini, governatore della Misericordia, il dottor Carlo Rossi, neurologo dell’ospedale "Lotti" di Pontedera; la dottoressa Tiziana Bracci, consulente di comunicazione, blogger e scrittrice; e, infine, l'ex pallavolista e attualmente dirigente sportivo Fabio Innocenti, uno dei "Giapponesi di Pontedera".
Quindi, come al solito, ci sono state le premiazioni per i membri delle forze dell'ordine che si sono distinti per il loro operato. Per quanto riguarda i Carabinieri, sono stati premiati il luogotenente Vittorio Grasso, il brigadiere Giovanni Angius, il brigadiere Marco Pagano, il vicebrigadiere Nicola Pariano, l'appuntato scelto con cariche speciali Vincenzo de Luca, e l'appuntato Filippo Durante, per un'operazione che ha portato all'identificazione e all'arresto di un autore di una truffa contro un'anziana.
Per la Polizia di Stato, invece, premiati gli assistenti capi coordinatori Federico Federici e Federica Nencioni, per aver messo in sicurezza due bambini di appena 6 anni in strada; nelle fila della Guardia di Finanza, il luogotenente con carica speciale Paolo Spadoni e il brigadiere Antonio Carlino.
Per i Vigili del Fuoco, il capo squadra Massimo Gazzetti, i vigili coordinatori Giovanni Gazzarri, Maurizio Pierini e Francesco Bacci e il capo reparto Andrea Pettorali; con loro, anche i capo squadra Luca Ferretti e Francesco Giuri, oltre ai vigili volontari Daniele Oliviero, Gino Pantani e Marco Salandin, che hanno operato durante le alluvioni a Montecatini Val di Cecina.
E ancora, per la Polizia Municipale, è stato premiato il dirigente Francesco Frutti, per l'impegno organizzativo durante il Vespa World Days, e all'ispettore Monica Vanni e agli agenti Annalisa Fontana e Matteo Mosti.
Infine, gli attestati di fedeltà, per la militanza all'interno dell'Anc: per i 20 anni sono stati premiati Giuseppe Abbondandolo, Stefano Deligia, Fabio Fabbioli e Riccardo Pasqualetti; per i 30 anni, invece, Paolo Fornaini, Sergio Gasperini, Augusto Giorgi, Michele Ruzzittu, Dino Martelli e Giuseppe Casu. Quindi, per i 40 anni, hanno ricevuto l'attestato Andrea Pieroni, Gino del Corso, Claudio Urso e Claudio Lippi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI