Attualità Venerdì 14 Novembre 2025 ore 10:30
Il Premio Gronchi compie trent'anni

Al Palp esposte 74 opere: la premiazione in programma il 29 Novembre. Prevista anche la presentazione del libro di Vannino Chiti e Valerio Martinelli
PONTEDERA — Torna per la trentesima edizione il Premio nazionale di arti visive "Giovanni Gronchi", come da tradizione organizzato dal Nucleo "Gronchi" di Acli Arte e Spettacolo di Pontedera e che sarà ufficialmente inaugurato domenica 16 Novembre alle 17,30 al Palp.
Anche per l'edizione 2025, il concorso ha raccolto diverse adesioni: saranno infatti 45 gli artisti presenti con 74 opere esposte, provenienti, oltre che dalla Toscana, da Lombardia, Sicilia e Piemonte. Si tratta di opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, grafica digitale, video e illustrazione che resteranno visibili fino al 29 Novembre, giorno della premiazione.
Il premio, intitolato alla memoria del presidente emerito Giovanni Gronchi, prevede il riconoscimento di mille euro per il primo classificato, mentre sono previsti altri premi speciali e uno, nello specifico, riservato ai giovani.
Ad arricchire l'evento, cui collaborano anche amministrazione comunale e la Fondazione per la Cultura Pontedera, si svolgeranno anche alcune iniziative collaterali. La prima è in programma venerdì 21 Novembre alle 18, quando al Palp ci sarà la presentazione del libro Due generazioni, una rivoluzione. Proposte per affrontare le sfide comuni, con la partecipazione degli autori Vannino Chiti, già presidente della Toscana e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e Valerio Martinelli, ricercatore universitario.
Infine, sabato 22 alle 17,30, alla Chiesa del Crocifisso si terrà il concerto sinfonico corale "Armonie divine, da Bach a Fauré", con l'Associazione culturale San Francesco e l'Ensemble vocale Eurema dirette da Simone Pugliese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











