Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 02 agosto 2023 ore 14:30

Il ricordo del professor Catarsi, 10 anni dopo

Mori, Salvadori e il sindaco Franconi

Un mazzo di fiori e la memoria da mantenere viva con il Polo 0-6 del suo paese, La Rotta. Franconi: "Un pedagogista visionario e creativo"



PONTEDERA — Sono trascorsi ormai 10 anni dalla scomparsa del professor Enzo Catarsi, punto di riferimento per tutta Pontedera e non solo per il suo impegno incessante in ambito educativo e pedagogico per quanto riguarda gli asili nido. Catarsi, nella sua carriera, ha elaborato importanti percorsi di formazione per gli operatori.

Per ricordarlo, nella giornata di oggi, mercoledì 2 Agosto, il sindaco Matteo Franconi, accompagnato dall'assessore alle Politiche educative Francesco Mori e dal consigliere comunale Marco Salvadori, ha deposto un mazzo di fiori presso la sepoltura di Catarsi, al cimitero della Rotta.

"Una persona importante, un pedagogista di spicco che ha lavorato in maniera costante e appassionata nell'ambito dei servizi educativi - ha detto Franconi - contribuendo in maniera decisiva a introdurre novità delle quale tutto il sistema regionale ha beneficiato. Catarsi era veramente un professionista che metteva visione e creatività in ogni attività".

La deposizione del mazzo di fiori

Un momento della commemorazione

"Il nome di Catarsi resta scolpito e serve da stimolo per tutte le sfide che ci aspettano - ha aggiunto Mori - proprio alla sua figura abbiamo intitolato il Polo educativo 0-6 alla Rotta, che mette in sinergia nido e scuola dell'infanzia e che è un modello già sotto i riflettori a livello nazionale".

Del resto, Catarsi non è stato soltanto un educatore e un acuto pedagogista, ma anche anticipatore di molte scelte e progetti educativi che, oggi, sono diffusi in tutto il Paese. "Un vero e proprio punto di riferimento - ha concluso Salvadori - una persona di grande spessore e sempre impegnata. Lo ricordiamo con grande affetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica