Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«È rimasto solo lei dei volti storici...» e Vespa: «Questa è una domanda necrologio»
«È rimasto solo lei dei volti storici...» e Vespa: «Questa è una domanda necrologio»

Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 11:15

Il ricordo di Dalla Chiesa nella piazza intitolata

La commemorazione

La commemorazione organizzata dal Comune e dall'Associazione Nazionale Carabinieri ha reso omaggio al prefetto ucciso dalla Mafia a Palermo



PONTEDERA — Si è svolta nella mattinata di oggi, mercoledì 3 Settembre, la commemorazione per il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo che nel 1982, proprio in questa data, venne assassinato dalla Mafia.

La cerimonia, svolta nel piazzale a lui dedicato, nella zona della stazione, a pochi passi dal terminal degli autobus, è stata organizzata dall'amministrazione comunale dalla sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Pontedera.

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose e le associazioni d’Arma del territorio, mentre sono intervenuti la consigliera provinciale Cristina Bibolotti e l'assessore Alessandro Puccinelli per il Comune di Pontedera.

"La figura del generale Dalla Chiesa, protagonista della lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, rimane ancora oggi simbolo di integrità, fermezza e senso dello Stato - hanno scritto dall'Anc - il suo sacrificio rappresenta un patrimonio morale che la comunità tutta è chiamata a custodire e trasmettere allenuove generazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo i chiarimenti di Acque sull'allaccio abusivo, il Pd incalza: "Sosteniamo il principio di legalità, ma ci sono persone vulnerabili"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità