Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 19 agosto 2024 ore 14:00

Il saluto laico di piazza Curtatone a Mario Lupi

La cerimonia laica per Mario Lupi
Foto di: Marco Bruni

La città ha abbracciato per l'ultima volta l'ex insegnante e fotografo attivissimo, custode della memoria storica e visiva di Pontedera



PONTEDERA — La scomparsa del professor Mario Lupi, avvenuta venerdì scorso, ha chiamato a raccolta molte persone in piazza Curtatone, dove oggi, lunedì 19 Agosto, si è svolta una cerimonia laica per salutare l'ex insegnante e fotografo.

Il figlio Luca, l'amico e storico pontederese Michele Quirici e l'assessore alla Cultura Francesco Mori hanno ricordato una figura centrale per la cultura del territorio.

"Una delle persone che ha reso questa città migliore, operando costantemente nel campo della cultura e impegnandosi senza sosta per salvare le nostre memorie - ha detto Mori - Lupi è stato un formidabile insegnante di discipline artistiche, che ha saputo interpretare la sua professione di educatore e formatore inserendo nella didattica elementi innovativi come la fotografia e la comunicazione. A queste ha sempre accompagnato una grande umanità e disponibilità - ha aggiunto - qualità che, unite alla sua solida preparazione, hanno creato un rapporto duraturo tra lui e i suoi studenti".

Fotografo, pittore, grafico e studioso, Lupi è stato per decenni protagonista della cultura pontederese: negli anni Ottanta, insieme ad altri, fondò la Banca intercomunale degli audiovisivi, archivio di materiale multimediale rivolto agli alunni delle scuole e dedicato al prestito in rete e, successivamente, il Centro Arti Visive del Comune di Pontedera.

"Inoltre - ha continuato Mori - ha fondato il Centro di documentazione fotografica, un archivio di fotografie e immagini, e il Centro Studi e documentazione Andrea da Pontedera, punto di riferimento per la ricerca e documentazione sull'opera di Andrea da Pontedera e della sua scuola e, in generale, sull' arte figurativa del XIII e XIV secolo".

Tutto questo materiale, attualmente, è consultabile alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi". "Tra gli obiettivi dell'amministrazione c'è quello di continuare a conservare e valorizzare questo straordinario patrimonio - ha concluso - questa importante eredità potrebbe costituire un nucleo di un Archivio fotografico pontederese: a noi il difficile compito di raccoglierne il testimone e non interromperne i percorsi intrapresi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità