QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°20° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 17 ottobre 2019

Attualità giovedì 21 dicembre 2017 ore 16:05

Il sito internet del municipio cambia look

Presentata e messa online la versione rinnovata del sito istituzionale. Nuovi colori, grafica semplificata, contenuti social



PONTEDERA — Non è in vista del Natale, ma in rimando allo stemma e all'amata bandiera granata. Passa anche dai colori il completo restyling del sito internet del Comune, ma racchiude anche una serie di altre importanti novità.

Il cambio di look del canale istituzionale è stato presentato stamane in sala consiliare dal sindaco Simone Millozzi e dai responsabili della Ht&t Consulting che lo hanno curato, Matteo Doveri e Massimiliano Baldocchi.

"Erano anni che avevamo questa struttura di sito - ha esordito il primo cittadino -, l'ultima rivisitazione era stata apportata circa dieci anni fa. Era tempo di adeguarsi alle linee guida dettate dall'agenzia digitale, per rendere le informazioni della pubblica amministrazione sempre più accessibili".

Il nuovo sito color granata differisce dal precedente anzitutto per la semplicità grafica che si adatta sia alla versione mobile che a quella da desktop. Mostra notizie scritte in modo chiaro e pulito, con grandi foto che attirano l'attenzione, contenuti social, sezioni ordinate e precise.

"Seguiamo questo progetto da una quindicina di anni - ha commentato Doveri - e questo restyling è stato più un cambio di concetto per permettere ai cittadini utenti una veloce e semplice fruizione. Abbiamo realizzato prima la versione mobile e poi quella desktop".

Nella pagina home del sito è facilmente visibile in alto a sinistra quello che in gergo digitale si chiama burger-menu (le tre lineette orizzontali) dal quale si accede alle macro categorie, a loro volta suddivise in sottocategorie che rimandano a aree tematiche, composizione dell'amministrazione comunale, servizi, notizie ed eventi. 

In alto a destra, è ben visibile la striscia della ricerca all'interno del sito, con la possibilità di preview dei risultati e filtri vari.

Scorrendo la home page, si trovano la news in primo piano, i contenuti condivisi attraverso i social istituzionali (Twitter, Blog, Facebook), i servizi, le notizie, gli eventi, le foto del profilo Instagram ufficiale, e a piè di pagina, i recapiti del municipio e i collegamenti rapidi per Amministrazione Trasparente e Siti Tematici che rimandano ad altri indirizzi web.

"Il rinnovamento - ha aggiunto Doveri - ha puntato anche a elevare l'ufficialità del sito rispetto ai contenuti social. Ecco perché abbiamo consigliato all'amministrazione comunale di dare priorità alla produzione sul sito e poi alla condivisione su Facebook e affini, perciò abbiamo aggiunto anche Whatsapp alla lista dei canali di condivisione in fondo ad un articolo".

"Il sito internet - ha concluso Doveri - dovrebbe essere una bussola per guidare il cittadino attraverso i servizi e le piattaforme messe a disposizione dal Comune. L'obiettivo di questa semplificazione è permettere alle persone, con due click, di arrivare a quel che cercano".



Tag

"Conte falso come il Parmesan", bagarre Lega in Senato. Casellati sospende la seduta

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro