QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°16° 
Domani 12°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 15 dicembre 2019

Attualità martedì 19 dicembre 2017 ore 15:00

La nuova via Roma

La nuova pavimentazione di color giallo paglierino

Le opere di riqualificazione: pavimentazione giallo paglierino, luci a led, opera d'arte di Metzler, panchine in travertino. Costo 200mila euro



PONTEDERA — I lavori di riqualificazione di via Roma prevedono una nuova pavimentazione color giallo paglierino, nuovi marciapiede, un potenziamento dell'illuminazione pubblica con luci a led che possono diventare colorate, un'opera d'arte di Kurt Laurenz Metzler (intitolata Il dialogo e raffigurante un uomo snodabile. E' alta quattro metri ed è in alluminio) e delle panchine in travertino.

Questa mattina nella sala consiliare del Comune di Pontedera il sindaco Simone Millozzi, accompagnato dalla vicesindaca Angela Pirri e dagli assessori Matteo Franconi e Liviana Canovai ha presentato l'intervento.

La traversa del corso Matteotti, una volta chiamata La via dello shopping, quest'anno è stata interessata da lavori di sistemazione della rete fognaria. I nuovi investimenti annunciati oggi dal Comune, per 200mila euro, partiranno dopo i saldi invernali per concludersi prima dell'estate.

"L’obiettivo - ha spiegato il sindaco Simone Millozzi - è rendere via Roma più attrattiva e più omogenea al corso Matteotti". Riguardo alla scelta del colore della pavimentazione, un giallo molto chiaro, Millozzi ha spiegato che è stato “un colore scelto per incuriosire”. Altra novità della riqualificazione sono le luci colorate che riguardano però solo il tratto dove è posizionata l'opera d'arte di Metzler, ovvero all'incrocio tra via Roma e via della Misericordia: "Le luci colorate - ha aggiunto il sindaco - potranno prestarsi a iniziative particolari come la Notte bianca o la Festa del Commercio, oppure l'inizio dei saldi". 

L'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi ha spiegato che in via Roma "dobbiamo completare l’opera sulla rete fognaria, nel primo tratto, vicino al bar L’Angolo. Dopo il periodo di saldi daremo il via ai lavori per realizzare i marciapiede entro Pasqua, poi a maggio riprenderemo con il compleatamento: pavimentazione arredi e luci". 

Per quanto riguarda il posizionamento dell'opera d'arte Il dialogo, l'assessora alla cultura, Canovai, ha rimarcato il valore dell'artista: "Metzler è molto apprezzato, ha esposto l’opera Stella alla rotonda degli elefanti, ha collaborato con il Comune con il progetto Nevrotici metropolitani". 

Riguardo invece alla pavimentazione ha parlato il dirigente comunale Roberto Fantozzi: "Il progetto di questa pavimentazione si Terre Toscane. Viene steso come l'asfalto. Il colore di questa nuova pavimentazione è simile a quelli di piazza Trieste e piazza del Duomo. Forse un po' più chiara".

ConfCommercio e ConfEsercenti hanno ringraziato il Comune per l’impegno e l’attenzione dimostrate nei confronti dei commercianti. Anche Madonia, commerciante di via Roma, si è detto soddisfatto. “Quest’amministrazione investe sul commercio” ha sottolineato Del Sarto di Confesercenti.

Il sindaco ha chiarito che il potenziamento dell'illuminazione pubblica e della videosorveglianza sono dettate dal maggiore coinvolgimento delle due associazioni di categoria con il Comune. Coinvolgimento dettato dalla necessità, espressa più volte dai commercianti, di aumentare la percezione di sicurezza. 

René Pierotti
© Riproduzione riservata



Tag

Incidente a Noventa di Piave, l'ultimo video di Giulia Bincoletto morta nello schianto

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità