Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 08 febbraio 2024 ore 14:30

Il teatro in classe segue la lezione di don Milani

La presentazione dei laboratori teatrali

Un centinaio di studenti e studentesse tra la "Gandhi" e il Cpia sperimenteranno il teatro con Sartoria Caronte per la Festa della Toscana



PONTEDERA — Nell'ambito delle iniziative legate alla Festa della Toscana, ricorrenza del 30 Novembre che la Regione e, nello specifico, il Consiglio regionale, gli alunni e le alunne di Pontedera studieranno la lezione di don Milani attraverso il linguaggio del teatro.

Proprio al priore ed educatore fiorentino, del quale nel 2023 è ricorso il centenario dalla nascita, è infatti dedicata la Festa della Toscana di quest'anno: al suo impegno per l'inclusione degli emarginati attraverso la liberta di espressione e la cultura.

Coordinate che saranno seguite, come nella passata edizione, dalla Sartoria Caronte per le 4 classi di terza media dell'istituto comprensivo "Gandhi" e per il gruppo degli alunni minorenni del Centro provinciale per l'istruzione degli adulti che trova casa alle "Mantellate".

"Le attività saranno rivolte, nel segno di don Milani, alle esigenze e ai bisogni di una comunità intesa come collettività che si fa carico dell'accoglienza ed educazione dei figli - ha spiegato l'assessore alle Politiche educative Francesco Mori - il teatro a scuola come non si esaurisce nella semplice performance o nell'interpretazione di un ruolo: l'obiettivo è far dialogare gli alunni e i giovani attraverso la pratica teatrale".

Il laboratorio teatrale, che appunto si terrà all'interno degli spazi scolastici, avrà inizio nei prossimi giorni e si concluderà il prossimo 16 Marzo.

"Il nostro compito è quello di riportare i giovani all'essenziale, alla semplicità, e di far capire loro le proprie emozioni - ha detto Loris Seghizzi della Sartoria Caronte -ciò che è successo a Barbiana con don Milani è quello di aver mantenuto tutti i ragazzi al di sopra delle differenze, sentendosi liberi all'interno di un programma. In questo senso, il teatro ha una funzione sociale fondamentale, permette l'espressività e la creazione di uno spazio creativo dov'è possibile conoscersi anche attraverso il linguaggio del corpo".

"Il mondo in cui sono immersi i ragazzi ricalca il mondo che abbiamo preparato per loro - ha concluso Eros Carpita, anche lui di Sartoria Caronte - la rappresentazione che hanno di loro stessi spesso è filtrata proprio da questo mondo: il teatro è uno strumento per ritornare a se stessi senza intermediazione". 

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica