Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tonno rosso Oma da record: 243 chili di peso, venduto all'asta per 3,2 milioni di dollari
Tonno rosso Oma da record: 243 chili di peso, venduto all'asta per 3,2 milioni di dollari

Cronaca Lunedì 27 Giugno 2016 ore 12:27

Il villaggio... dei rifiuti e dei ratti

La segnalazione è arrivata dalla Lista civica indipendente: "Non è la prima volta che succede, a noi risulta una diffusa pratica dell'abbandono"



PONTEDERA — "Stamattina - ha spiegato il segretario della Lci Federico Orsini -  il quartiere dei Villaggi si è risvegliato sommerso dai rifiuti. Spazzatura abbandonata un po' ovunque, sacchi ammucchiati nelle piazzole destinate a Igenio, immondizia infilata nei cestini o appoggiata agli angoli delle case". 

Per gli esponenti della Lista civica: "La situazione è intollerabile, anche perché non è il primo weekend in cui avviene questo scempio". Orsini ha proseguito sostenendo che "la situazione sia fuori controllo anche durante la settimana, esiste una pratica dell'abbandono dei rifiuti ad ogni ora, senza rispetto degli orari di raccolta della varie tipologie di spazzatura. Il quartiere, anche per questo motivo, è infestato da grossi ratti. La situazione igienica, insomma, è davvero precaria e gli abitanti vivono in una situazione insostenibile". 

Gli esponenti di minoranza hanno richiesto un "intervento deciso e immediato, di ripristino delle condizioni igieniche, di repressione dell'inciviltà da punire e di educazione e formazione. Occorre ridare al quartiere dei Villaggi il decoro che merita. L'amministrazione, la polizia municipale, Geofor mettano in atto ogni sforzo per superare questa emergenza. Così non è davvero possibile andare avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un cittadino denuncia condizioni di incuria: "Pavimentazione devastata, sporcizia ed escrementi di piccione su tombe e lapidi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità