Attualità mercoledì 24 luglio 2024 ore 09:30
Impatto ambientale e sociale, Res Consulting è società benefit

L'azienda pontederese muove un altro passo in avanti per quanto riguarda la tutela del territorio in cui opera: pubblicato anche il primo report
PONTEDERA — Sviluppo delle competenze personali e professionali dei collaboratori, tutela del benessere psicofisico, educazione finanziaria e supporto al territorio, oltre alla riduzione dell’impatto ambientale. Sono questi gli obiettivi che Res Consulting Group, azienda pontederese specializzata nella formazione e consulenza per banche, confidi e intermediari finanziari, dovrà perseguire dopo la trasformazione in società benefit.
Una forma giuridica molto particolare, tant'è che in tutta Italia sono soltanto 3.600 le aziende di questo tipo e appena il 6% di esse si trova in Toscana; questo tipo di società, oltre al profitto, per statuto devono operare con l'obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sull'ambiente.
"Essere società benefit significa cambiare formalmente e legalmente lo stato giuridico aziendale e integrare nell’oggetto sociale le finalità di beneficio comune, cioè lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera - ha spiegato l’amministratrice delegata Federica Spinelli Bini - non ci sono vantaggi economici, ma ci crediamo e vogliamo impegnarci concretamente sui temi della sostenibilità".
In questo senso, Res Consulting Group ha anche pubblicato il primo report d'impatto, il documento previsto dalla normativa in cui ogni anno la società benefit è tenuta a rendicontare quanto realizzato nell’anno appena concluso e quali obiettivi ha intenzione di perseguire per l’anno successivo. Tra quanto già fatto, per esempio, vi è il volontariato aziendale, che permette ai dipendenti di prestare il proprio tempo lavorativo per servire alla Mensa della Solidarietà della Misericordia.
Per Novembre prossimo, invece, è previsto l'avvio di un progetto di educazione finanziaria per il grande pubblico, realizzato con la collaborazione dei principali influencer italiani del settore, promosso, tra gli altri, dal Ministero dell'Istruzione e dalla Banca d'Italia.
"Questi traguardi non sarebbero stati possibili senza l’impegno di tutto il team di Res, una squadra che crede profondamente nei valori di empatia, cura delle persone, inclusività e sostenibilità - ha concluso Spinelli Bini - e che ringrazio per la fiducia in me riposta. Abbiamo dimostrato che unire le competenze tecniche con quelle umane è il vero differenziale competitivo per questa azienda".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI