Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 15:30

"Importante rimanere in Ecofor"

Simone Millozzi

Millozzi durante il consiglio comunale ha ribadito con forza la scelta: "Non condividiamo l'uscita di Pisa, vogliamo svolgere un'azione di controllo"



PONTEDERA — Adesso che è uscita Pisa è un obbligo morale rimanere in Ecofor”. Durante il Consiglio comunale di ieri lunedì 30 novembre una mozione, la sesta, prevedeva l'approvazione dello statuto della società Ecofor Service. Mozione poi approvata con 13 voti favorevoli.

Abbiamo contattato Simone Millozzi che ha sottolineato l'importanza della scelta: “Rimanere dentro Ecofor (che si occupa della gestione dei rifiuti industriali, ndr) è una decisione importante per la città, non soltanto perché l'azienda è radicata sul territorio con 70 persone che ci lavorano. Non condividiamo la scelta di Pisa (aveva il 30 per cento delle quote, ndr), ci ha lasciato in una situazione di minoranza”.

Con l'uscita del capoluogo di provincia Pontedera è il comune con la maggior quota (circa il 20 per cento): “Vogliamo fare un azione di controllo, anche se siamo in minoranza rispetto al privato. Ci sono gli strumenti per far valere i nostri concetti in fase decisionale. Col mio mandato si è detto basta a discariche sul territorio. Occorrono politiche di prevenzione e riciclaggio e noi vogliamo incentivarle”.

Millozzi riferisce poi di un viaggio in Belgio, per esporre al parlamento europeo il lavoro fatto in Valdera sui rifiuti: “Sono stato a Bruxelles con la deputata Bonafè. Abbiamo presentato il nostro modo di gestire i rifiuti con Geofor, Revet e Ecofor. L'idea è quella di più riciclo e meno incenerimento. Siamo un modello da seguire, lo saremo ancora di più quando l'impianto di compostaggio, costruito all'interno del perimetro di Geofor per non consumare altro terreno, sarà a regime”.

Ritornando al consiglio svolto ieri, la discussione è scivolata anche sui vicini livornesi e sulla situazione rifiuti: “La scelta di Livorno di mandare in concordato Aamps non è responsabile" ha detto Millozzi. Le polemiche e lo scambio di battute non è mancato tra il sindaco e il consigliere a 5 stelle Andrea Paolucci. Il consigliere di minoranza ha spiegato: “Il caso di Livorno ricorda un po' la classica situazione in cui la colpa dei padri ricade sui figli. Per quanto mi riguarda sono d'accordo nel non costruire impianti di compostaggio o inceneritori. Ma a Livorno si scontano 70 anni di mala gestione, di ricerca del consenso tramite la non riscossione della bolletta”.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità