QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°14° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 07 dicembre 2019

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 16:20

In arrivo le liquidazioni del Pacchetto Scuola

Dal 20 luglio verranno avviati i pagamenti delle 1555 domande accolte. Il numero raggiunto è stato possibile grazi a un maggiore impegno della giunta



PONTEDERA — Dal 20 luglio sarà in pagamento il Pacchetto Scuola 2015/16.

All'Unione Valdera sono arrivate 1596 domande e ne sono state accolte 1555.

Con le risorse assegnate (139147,46 euro), sarebbe stato possibile erogare il contributo solo alle famiglie di 869 studenti aventi diritto, escludendone così 686. In realtà, per erogare il pacchetto scuola a tutte le famiglie aventi diritto (cioè quelle con un Isee inferiore a 15mila euro, la cosiddetta fascia grigia) le risorse necessarie sono risultate essere 225870 euro.

"La giunta dell’Unione Valdera ha quindi deciso - ha commentato il presidente Corrado Guidi - di stanziare 87mila euro affinché il contributo per il diritto allo studio fosse dato a tutte le famiglie aventi diritto, anche a quelle che hanno redditi al di sopra dei minimi, ma comunque non nuotano nell’oro, anzi hanno bisogno magari di un piccolo aiuto in vista dell’acquisto dei libri e del materiale scolastico per il prossimo anno. La nostra attenzione negli ultimi tempi si è spostata sulla cosidetta fascia grigia, cioè quelle famiglie che fino a 10 anni fa appartenevano alla classe media e che a causa della crisi si sono oggettivamente impoverite - ha proseguito Guidi -. La perdita del lavoro di uno dei coniugi o semplicemente l’aumento delle bollette e dei costi di mantenimento della famiglia creano problemi alle famiglie e noi - con questo piccolo aiuto - vogliamo dar loro una mano. Grazie ai contributi conseguiti con la gestione associata dei servizi, non appena abbiamo approvato il bilancio, abbiamo pensato a queste famiglie e in futuro lo faremo anche per quelle alle prese con il pagamento dell’affitto, in quanto da Firenze ci giungono notizie di drastiche diminuzione dei finanziamenti". 



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport