Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 16:20

In biblioteca un Caffè particolare

Il secondo incontro dei "Caffè della Scienza", organizzato da Cred Valdera. Protagonisti gli studenti di un istituto superiore. Argomento matematica



PONTEDERA — Mategiocando…

Venerdì 5 febbraio, dalle ore 18 alle 23, la Biblioteca Comunale “G. Gronchi” di Pontedera ospiterà il secondo incontro dei “Caffè Scienza della scuola in Valdera”, organizzati dal CRED Valdera, che coordina interventi di formazione e innovazione didattica per conto dell’Unione dei Comuni e della Rete di scuole “Costellazioni”.

Dopo l’iniziativa dello scorso anno dedicata alla Fisica a cura dell’Istituto “XXV Aprile”, quest’anno è la volta dell’ Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. Fermi” che presenta la propria consolidata esperienza di didattica laboratoriale in ambito matematico: “Mategiocando”.

Protagonisti gli stessi studenti dell’istituto guidati dagli insegnanti Serena Baroncini, Lorella Biondi, Antonella Fogli, Elisa Susini, Patrizia Vaselli e con l’assistenza dei ricercatori del Festival della Scienza di Genova 2015 Andrea Anfosso, Alessia Bonanini e Valentina Montonati.

Con la musica del gruppo “All Broken 29” sempre dell’ITCG “E. Fermi”.

Gli Istituti Superiori di Pontedera, gli studenti e i loro insegnanti, si fanno promotori di cultura e di scienza nei confronti della cittadinanza. La biblioteca diventa luogo di incontro per un “caffè” di riflessione comune, il sapere esce dai libri e dalla aule e si fa gioco e intrattenimento.

Nella nuova Biblioteca Comunale di Pontedera tutti gli Istituti Superiori della Valdera si alterneranno nel proporre il loro caffè-scienza: ad aprile sarà l’Istituto “E. Montale” sul tema della grande svolta in biologia ad opera di Darwin. Dal prossimo autunno i caffè-scienza dell’Istituto “G. Marconi” e dell’IPSIA “A. Pacinotti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica